Chi siamo

L'attività di COREPLA è volta a raggiungere gli obiettivi di riciclaggio e di recupero dei rifiuti di imballaggi in materiale plastico generati sul territorio nazionale secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 152 del 03.04.2006 e s.m.i e dalle Direttive comunitarie in materia.

Nella consapevolezza che tale importante obiettivo non può e non deve essere visto unicamente per gli aspetti quantitativi, ma anche come parte di un traguardo più ampio finalizzato alla minimizzazione degli impatti economici, sociali ed ambientali che le attività di raccolta,selezione e riciclo del materiale plastico, comunque generano, il Consorzio si è dotato nel tempo di strumenti gestionali e di rendicontazione sempre più sofisticati e innovativi, per rendere i propri processi più efficaci e performanti.

Tra questi, un contributo significativo viene dal Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezzacertificato da organismi indipendenti accreditati, conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015 e OHSAS 18001:2007. Tale sistema è stato implementato nel tempo, attraverso un percorso che si è completato nel gennaio del 2011 con il raggiungimento della certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni secondo la norma ISO/IEC 27001:2013.

 
COREPLA ha anche ottenuto la registrazione europea EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), non solo per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, ma anche e soprattutto per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale attraverso la pubblicazione annuale della Dichiarazione ambientale. Scopo prioritario dell'EMAS, infatti, è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Si è trattato di un percorso complesso, in linea con il programma di sviluppo di COREPLA che ha consentito di raggiungere un traguardo importante ed ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di gran parte delle Funzioni aziendali e di tutto il Personale.
 

 

Di seguito i certificati relativi alle certificazioni ottenute dal Consorzio:

News