Imballaggi e non imballaggi

Componenti scooter

Controscudo, pedana, portatarga, vano sottosella, parafango, fiancata: realizzate con una quota parte significativa di plastiche miste eterogenee derivanti dalla selezione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica.

Cassetta per ortaggi

I contenitori per prodotti ortofrutticoli vengono realizzati in plastica riciclata e generalmente in polipropilene o in polietilene ad alta densità in vari formati e dimensioni.

Lampada

Le scaglie di PET riciclato possono essere anche stampate per produrre manufatti con caratteristiche di design oltre che dalle prestazioni notevoli e con la possibilità di ottenere una vasta gamma di colori.

Occhiali

Gli occhiali possono essere realizzati recuperando bottiglie in PET o gli scarti provenienti dalle normali produzioni di occhiali dando agli stessi nuova forma e nuova vita.

Panchina

Le panchine, così come la maggior parte degli arredi urbani e da giardino, possono essere realizzati in plastica riciclata eterogenea, con la quale si producono per estrusione semilavorati (assi, pali, ecc.), che vengono poi assemblati come avviene in una falegnameria. Si tratta di oggetti robusti e che non richiedono manutenzione.

Aspirapolvere

Anche le parti della carrozzeria di un aspirapolvere possono essere realizzate recuperando bottiglie e contenitori in PET.

Gilet imbottito

Le imbottiture sono prodotte in poliestere che deriva dalle bottiglie PET riciclate.

Maglia in pile

Il tessuto "pile" serve per confezionare coperte, felpe, cappelli e guanti. Le moderne tecnologie di riciclo permettono di trasformare in fibra di poliestere di qualità le comuni bottiglie in PET dell'acqua minerale.

Poltrona divano

Il filo di poliestere ottenuto dal riciclo di PET permette la produzione anche di filati e tessuti per l'arredamento che, opportunamente trattati, raggiungono ottime caratteristiche ignifughe ed antifumo che li rendono particolarmente adatti alla realizzazioni di tessuti per l’arredamento

Preforma

La preforma in PET è il semilavorato da cui, tramite il soffiaggio, derivano le bottiglie di plastica. Grazie a particolari lavorazioni che garantiscono la completa igienicità, le preforme possono essere ora realizzate anche in Italia con una quota di PET riciclato: da bottiglia a bottiglia!

Scopa

Con plastiche miste eterogenee derivanti dalla selezione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica si producono articoli per l’igiene della casa come palette e scope.

Tubo per irrigazione

Con la plastica che copre i cavi elettrici (PVC) riciclata, si ottengono i tubi utilizzati per i sistemi fissi di irrigazione, interrati o meno, di giardini, orti, serre.

Secchio per foglie

Anche i secchi e in genere i piccoli contenitori rigidi vengono prodotti utilizzando fino al 100% di polietilene o polipropilene riciclato.

Secchio per acqua

Anche i secchi e in genere in genere i piccoli contenitori rigidi vengono prodotti utilizzando fino al 100% di polietilene o di polipropilene riciclato.

Sedia

Sedie e poltroncine possono essere realizzate con il 60% di PET riciclato, oppure impiegando PP riciclato per la produzione dei loro elementi (schienale, braccioli, parti rigide di seduta). L’imbottitura può essere realizzata con fiocco di poliestere ottenuto da PET riciclato

Sedile auto

Le imbottiture dei sedili possono essere realizzate con ovatte ottenute dal PET riciclato. Anche i tessuti dei rivestimenti, le moquettes e i tappetini possono essere realizzate  utilizzando filati di poliestere proveniente da riciclo di bottiglie.

Shopper

Le nuove borse riutilizzabili per il trasporto dei prodotti dai negozi e dai supermercati fino a casa possono essere realizzate con plastica riciclata (polipropilene, PET): sono comode, leggere, igieniche, robustissime e utilizzabili un’infinità di volte.

Trapunta

Con solo 20 bottiglie in PET è possibile realizzare il tessuto di una morbidissima e calda trapunta.

Trolley e carrelli spesa

I carrelli e i trolley per la spesa vengono sempre più spesso realizzati in plastica riciclata: sono leggeri, robustissimi, ecologici.

Vaso da fiori

Con una miscela di polietilene riciclato e polietilene vergine si producono vasi da fiori di diverse forme, anche di grandi dimensioni, leggeri, atossici, resistenti agli urti e agli sbalzi di temperatura.