#ecologiadellinformazione: a Natale il regalo più prezioso è l'informazione

Uno sguardo eco-logico 

Oggi nell'infosfera circolano tante fake news, anche sulla plastica. Queste notizie offuscano il dibattito. La nuova strategia di comunicazione Corepla affronta il tema della plastica da un’angolazione diversa rispetto alla visione consolidata: al centro rimane il tema dell'ecologia e del riciclo, a sottolineare il carattere intelligente della plastica se usata con intelligenza e non dispersa nell'ambiente. Il termine '"ecologia" è inteso però in senso più ampio: non solo dell'ambiente naturale e materiale; ecologia anche dello spazio informativo.
 
Nelle società complesse, uno sguardo eco-logico è quello che affronta tutti gli aspetti di un tema e li tiene insieme, cogliendone connessioni e possibili soluzioni. Anche per il tema "plastica", la corretta informazione è un nodo strategico per affrontarlo in tutta la sua complessità. Perché la plastica non è un materiale banale: salva vite, garantisce l’igiene, consente la conservazione di alimenti e medicinali, permette agli aerei di volare e agli smartphone di essere nelle mani di tutti. E non corre da sola verso il mare. Ce la buttano.
 

Riconoscere una fake news

Corepla vuole alimentare un dibattito più articolato e meno semplicistico, all'altezza della complessità dei temi, per trovare soluzioni adeguate alla plastica dispersa nell'ambiente. Individuare l'artificio retorico con cui sono costruite le fake news significa valorizzare il lavoro dei mezzi di informazione autorevoli che, prima di diffondere una notizia, la confrontano con fonti verificabili, esperimenti riproducibili e dati correttamente intepretati. È questo l'imprescindile ruolo di mediazione tra i fatti e i lettori.
 

La nuova campagna

La creatività della campagna Corepla – Isobar indica come viene simulata la creazione di una fake: un titolo cubitale, un uso improprio dei dati, una fonte non verificabile, un’immagine ad effetto, reperimento di campioni esiguo, uso delle percentuali esteso a tutta la realtà e non solo a quella dei campioni analizzati. Ecco come una notizia scientifica, un fatto ben circoscritto diventa una fake news. Il claim di Corepla “La plastica, troppo preziosa per diventare un rifiuto” diventa ”a Natale, il regalo più prezioso è l’informazione” e "L'informazione, troppo preziosa per opporle un rifiuto". Chiude la campagna un morphing in computer grafica: una bottiglia riciclata diventa un cervello, a sottolineare la necessità di fare anche della plastica un uso responsabile.
 
La campagna Corepla – Isobar è declinata su carta stampata, mezzi televisivi (tutorial) e social nel periodo natalizio.
 
 

 

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