Attività del Consorzio

Per COREPLA le attività di comunicazione rientrano tra le finalità istituzionali del Consorzio: supportare lo sviluppo della raccolta differenziata collaborando con i Comuni e con i gestori dei servizi nel fornire un’adeguata informazione ai cittadini/utenti o diffondere elementi di una cultura della responsabilità e dell’impegno civico rispetto alla gestione dei propri rifiuti di imballaggi in plastica, sono azioni che rivestono un’importanza non inferiore a quelle messe in atto per assicurarne il riciclo ed il recupero.
 

Ogni iniziativa è concepita pensando alla finalità e al principale pubblico di riferimento:

  • una prima area di attività è finalizzata al supporto diretto ai servizi di raccolta differenziata svolti sul territorio, cooperando con tutti i soggetti (Comuni, gestori dei servizi)  impegnati nell’organizzazione e nella gestione dei servizi per sviluppare materiali ed azioni per la crescita quali-quantitativa della raccolta differenziata. Oltre ai “materiali di base” e alle campagne di informazione locali, sono compresi in questa area anche i “tour” regionali di strutture ludico-didattiche per i più piccini, il supporto sia tecnico-scientifico che economico ad iniziative organizzate localmente e i periodici incontri locali con Amministratori, Tecnici, Realtà associative locali, Cittadini.
  • il secondo filone di attività è specificamente rivolto al mondo della scuola, per il quale è stato approntato, sempre a partire da questo sito, un vero e proprio pacchetto didattico su web, denominato “COREPLASCUOLA”, concepito per fornire agli insegnanti le informazioni necessarie per organizzare percorsi di indagine ed approfondimento nel mondo della plastica e del suo riciclo, disponendo di materiali multimediali, di supporti ludici e creativi e di spunti per strutturare la didattica in base all’età degli allievi;
  • è aperto un continuo canale di scambio con gli operatori dell’informazione, quella che passa attraverso i media tradizionali (stampa, radio, TV) ma anche, sempre più, i nuovi media (testate online, blog, i principali social network), per fornire un quadro puntuale degli aspetti ambientalmente rilevanti del mondo degli imballaggi in plastica, a partire dalle attività e dalle prestazioni del Consorzio;
  • la visibilità d’insieme della mission del Consorzio è assicurata dalla campagna nazionale di advertising su stampa, TV, affissioni e internet.

In ogni attività di comunicazione, COREPLA si ispira a due principi irrinunciabili:

  • trasparenza: le finalità sociali proprie del Consorzio ne fanno necessariamente una “casa di vetro” che non può e non deve sottacere alcun aspetto delle tematiche che tratta, compresi quelli più critici o controversi;
  • realismo: è compito del Consorzio dire chiaramente, alla luce delle conoscenze e delle tecnologie disponibili e delle risorse ragionevolmente mobilitabili, ciò che viene fatto ora e ciò che può essere considerato un obiettivo a tendere, senza indulgere in asserzioni propagandistiche e denunciando sempre i massimalismi ideologici e velleitari.

 

Campagna stampa estate 2019

  •  

 

Ecologia dell'informazione

 

Video - Schiaffi, estate 2019

 

 

Campagna stampa estate 2018

  •  

 

Campagna stampa autunno 2017

Guarda il video della campagna stampa autunno 2017

Campagna stampa estate 2017

Guarda il video della campagna stampa estate 2017

Campagna stampa primavera 2017

Guarda il video della campagna stampa primavera 2017

Campagna Spot 2017

Guarda il video della campagna 2017

Campagna stampa primavera 2016

Guarda i soggetti della campagna stampa primavera 2016

Campagna stampa estate 2016

Guarda i soggetti della campagna stampa estate 2016

Campagna stampa autunno 2016

Guarda i soggetti della campagna stampa autunno 2016

Campagna stampa estate 2015

Guarda i soggetti della campagna stampa estate 2015

Campagna stampa autunno 2015

Guarda i soggetti della campagna stampa autunno 2015

Campagna Spot 2015

Guarda i video della campagna 2015

Campagna stampa autunno 2014

Guarda i soggetti della campagna stampa autunno 2014

Campagna Imballaggi Secondari e Terziari

Guarda i soggetti della campagna Imballaggi Secondari e Terziari

Campagna Stampa Autunno 2013

Guarda i soggetti della campagna stampa autunno 2013

Campagna Stampa Primavera 2013

Guarda i soggetti della campagna stampa primavera 2013

Campagna Spot 2013

Guarda i video della campagna 2013

Campagna Stampa 2012

Guarda i soggetti della campagna stampa 2012

Campagna Spot 2012

Guarda i video della campagna 2012

Realtà aumentata

Stampa le tre immagini-marker e visita la pagina della R.A. per vivere un'esperienza in 3D alla tua scrivania:

News