Attività del Consorzio

Per COREPLA le attività di comunicazione rientrano tra le finalità istituzionali del Consorzio: supportare lo sviluppo della raccolta differenziata collaborando con i Comuni e con i gestori dei servizi nel fornire un’adeguata informazione ai cittadini/utenti o diffondere elementi di una cultura della responsabilità e dell’impegno civico rispetto alla gestione dei propri rifiuti di imballaggi in plastica, sono azioni che rivestono un’importanza non inferiore a quelle messe in atto per assicurarne il riciclo ed il recupero.

Ogni iniziativa è concepita pensando alla finalità e al principale pubblico di riferimento:

  • una prima area di attività è finalizzata al supporto diretto ai servizi di raccolta differenziata svolti sul territorio, cooperando con tutti i soggetti (Comuni, gestori dei servizi)  impegnati nell’organizzazione e nella gestione dei servizi per sviluppare materiali ed azioni per la crescita quali-quantitativa della raccolta differenziata. Oltre ai “materiali di base” e alle campagne di informazione locali, sono compresi in questa area anche i “tour” regionali di strutture ludico-didattiche per i più piccini, il supporto sia tecnico-scientifico che economico ad iniziative organizzate localmente e i periodici incontri locali con Amministratori, Tecnici, Realtà associative locali, Cittadini.
  • il secondo filone di attività è specificamente rivolto al mondo della scuola, per il quale è stato approntato, sempre a partire da questo sito, un vero e proprio pacchetto didattico su web, denominato “COREPLASCUOLA”, concepito per fornire agli insegnanti le informazioni necessarie per organizzare percorsi di indagine ed approfondimento nel mondo della plastica e del suo riciclo, disponendo di materiali multimediali, di supporti ludici e creativi e di spunti per strutturare la didattica in base all’età degli allievi;
  • è aperto un continuo canale di scambio con gli operatori dell’informazione, quella che passa attraverso i media tradizionali (stampa, radio, TV) ma anche, sempre più, i nuovi media (testate online, blog, i principali social network), per fornire un quadro puntuale degli aspetti ambientalmente rilevanti del mondo degli imballaggi in plastica, a partire dalle attività e dalle prestazioni del Consorzio;
  • la visibilità d’insieme della mission del Consorzio è assicurata dalla campagna nazionale di advertising su stampa, TV, affissioni e internet.

In ogni attività di comunicazione, COREPLA si ispira a due principi irrinunciabili:

  • trasparenza: le finalità sociali proprie del Consorzio ne fanno necessariamente una “casa di vetro” che non può e non deve sottacere alcun aspetto delle tematiche che tratta, compresi quelli più critici o controversi;
  • realismo: è compito del Consorzio dire chiaramente, alla luce delle conoscenze e delle tecnologie disponibili e delle risorse ragionevolmente mobilitabili, ciò che viene fatto ora e ciò che può essere considerato un obiettivo a tendere, senza indulgere in asserzioni propagandistiche e denunciando sempre i massimalismi ideologici e velleitari.

Campagna stampa autunno 2015

Campagna stampa estate 2015

Campagna Spot 2015

Guarda i video della campagna 2015

Campagna stampa autunno 2014

Guarda i soggetti della campagna stampa autunno 2014

Campagna Imballaggi Secondari e Terziari

Guarda i soggetti della campagna Imballaggi Secondari e Terziari

Campagna Stampa Autunno 2013

Guarda i soggetti della campagna stampa autunno 2013

Campagna Stampa Primavera 2013

Guarda i soggetti della campagna stampa primavera 2013

Campagna Spot 2013

Guarda i video della campagna 2013

Campagna Stampa 2012

Guarda i soggetti della campagna stampa 2012

Campagna Spot 2012

Guarda i video della campagna 2012

Realtà aumentata

Stampa le tre immagini-marker e visita la pagina della R.A. per vivere un'esperienza in 3D alla tua scrivania:

News