Prodotti

Come si acquistano i prodotti COREPLA?

COREPLA commercializza i suoi prodotti principalmente tramite aste telematiche, regolate dalle Condizioni generali di vendita all’asta e dal Regolamento aste. Per partecipare alle aste occorre essere accreditati come Cliente.

Quali prodotti vengono venduti attraverso asta?

COREPLA mette all’asta lotti omogenei di rifiuti di imballaggi in plastica post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata urbana, a valle del processo di selezione per polimero/colore. Sono quindi venduti attraverso procedura d’asta i prodotti selezionati a base PET, a base HDPE ed a base FILM. Altri prodotti sono invece venduti in base a ordini di vendita stipulati tra COREPLA stesso e singoli Clienti.

Chi può partecipare alle aste?

Le aste sono riservate alle aziende accreditate al Sistema Aste COREPLA. Possono richiedere l’accreditamento, utilizzando il modello di cui all’Allegato 1 al Regolamento aste,  esclusivamente imprese di riciclo italiane o della UE che abbiano nella loro diretta disponibilità un impianto di riciclo autorizzato, ubicato nel territorio dell’Unione Europea. Non possono quindi richiedere l’accreditamento imprese commerciali ed intermediari.

Come avviene l’accreditamento?

L’accreditamento è la procedura attraverso la quale COREPLA, previa una visita presso l’impianto nella disponibilità del richiedente della durata di una giornata, verifica la sussistenza dei requisiti tecnici, autorizzativi e documentali necessari all’accreditamento stesso.

Quanto costa l’accreditamento?

I costi di accreditamento sono a carico del richiedente, indipendentemente dall’esito della verifica. Tali costi sono riportati nel Regolamento aste.

Con quale frequenza si svolgono le aste?

Le aste per la vendita del Prodotto Selezionato PET e HDPE si svolgono mensilmente. Le aste per la vendita del Prodotto Selezionato FILM si svolgono invece su base trimestrale.

Come si svolgono le aste?

Le aste si svolgono on line sulla piattaforma dedicata http://corepla.clearchem.com.  Per accedere a tale piattaforma è necessario disporre delle credenziali rilasciate agli utenti accreditati.

Come vengono pianificati/programmati i ritiri dei lotti aggiudicati?

Il trasporto dei prodotti acquistati tramite asta è a carico del Cliente. COREPLA pianifica i ritiri mediante l’emissione ai Clienti di “buoni di carico”. Ciascun buono indica la località di prelievo, il destinatario (Cliente) e l’intervallo temporale (“non prima del” ed “entro il”) per il ritiro del prodotto aggiudicato. Ciascun “buono” corrisponde ad un ritiro.

News