News

Stamattina si è svolta presso la Città della Scienza di Napoli la finalissima di Green Game Campania ed è già in partenza una nuova avventura dedicata agli studenti delle scuole superiori!

Qui una ricca fotogallery dell'emozionante fase conclusiva di Green Game - complimenti a tutti i 12.000 ragazzi che hanno giocato durante l'anno e in particolare alla 2°D del Liceo Scientifico Mercalli di Napoli che ha raggiunto il podio! Al secondo posto la classe 1° del Liceo Classico Foscolo di Teano (CE), mentre la medaglia di bronzo è andata alla 2°N dell’ITS Guido Dorso di Avellino.

Perfino il Presidente Sergio Mattarella aveva fatto avere i suoi saluti alle 56 classi finaliste con le seguenti parole: “Il Capo dello Stato non può che esprimere il suo apprezzamento per questa iniziativa, volta a stimolare una maggiore presa di coscienza ambientale e civica, fin dall’età scolastica, in tema di sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente in cui viviamo [..] I migliori auguri a tutti gli studenti e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto”.

Quest'anno Corepla e Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, saranno partner di COOKING QUIZpromosso da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado. 

Obiettivo del progetto è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. 

COOKING QUIZ coinvolge le classi 4^ degli Istituti Alberghieri di Italia e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.

Numerose le novità di questa terza edizione, a partire dalle tipologie di domande alle quali gli studenti dovranno rispondere e la Finalissima Nazionale di 3 giorni a Senigallia del 8-9 e 10 maggio.

Il contest è diviso in due fasi: nella prima saranno presentate nozioni di cucina e sala, oltre ad importanti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione e a consigli per differenziare/separare anche i cucina i rifiuti di imballaggio in plastica e acciaio: un interessante momento di scambio d’idee tra gli studenti e gli chef docenti di ALMA.

Nella seconda fase invece, saranno messe alla prova le conoscenze apprese attraverso l'attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti, condotta da Alvin Crescini

Tutti gli appuntamenti all’interno delle scuole saranno ripresi dalle telecamere della Peaktime e diventeranno una divertente trasmissione televisiva che andrà in onda prossimamente. All’interno della trasmissione, oltre all’evento a scuola, interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospiterà il format e consigli per una sana e corretta alimentazione.

 

Archivio