News

In un periodo storico in cui i giovani si imbattono molto spesso in messaggi poco incoraggianti, cresce nei ragazzi l’esigenza di trovare spunti utili per riacquistare fiducia in se stessi e speranza nel futuro.
Questo contesto ha ispirato l’idea di Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia ed entusiasta divulgatore, che ha deciso di realizzare un format dedicato al mondo dei giovani. 
 
Molte le università che dal 2014 hanno ospitato questa campagna sociale senza precedenti, dal nord al sud, da Milano a Palermo.
Al grido #NonCiFermaNessuno migliaia di studenti degli atenei e delle scuole italiane vengono coinvolti per parlare di coraggio, passione e di incidenti di percorso capaci di diventare opportunità.
Una vera e propria conferenza-spettacolo scandita da video, gag, testimonianze: un’esperienza extra didattica coinvolgente e appassionante, che emoziona e fa riflettere, diverte e commuove. Un esperimento di comunicazione che arriva dritto al cuore, sfidando luoghi comuni e pessimismo generale. 
 
Grazie all’originalità del format comunicativo e l’importanza del messaggio trasmesso, l’Università di Parma ha conferito un anno fa a Luca Abete il titolo di Professore ad Honorem in “Linguaggio del Giornalismo”.
Nel 2016 il tour è arrivato anche in Città del Vaticano dove Luca Abete ha parlato con Papa Francesco a 7.000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.
Il progetto vanta anche un prestigioso riconoscimento istituzionale: la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
 
Corepla è partner del progetto con la sua Call for Ideas: una chiamata di idee per nuove applicazioni, progettazioni, sistemi di riciclo e gestione del fine vita degli imballaggi in plastica. Tutte le info qui.
 
Calendario con le tappe del #Noncifermanessuno tour 2019
L'esordio si terrà all'Università Bicocca di MILANO il 4 marzo alle ore 11:00.
I successivi appuntamenti saranno:
-5 marzo Università degli studi di GENOVA
-14 marzo Università degli studi "Gabriele d'Annunzio" di PESCARA
-15 marzo Università degli studi di CAMPOBASSO 
-20 marzo Università degli studi di CATANIA
-21 marzo Università degli studi di REGGIO CALABRIA
-3 aprile Università degli studi di PARMA
-4 aprile Università degli studi di SIENA
-10 aprile Università di Bari "Aldo Moro" sede di TARANTO 
-9 maggio Univeristà degli Studi di SALERNO
-10 maggio Sapienza Università di ROMA

 

Archivio