News

Ancora una volta, COREPLA accompagna il viaggio di Goletta Verde lungo le coste italiane, che è stato presentato oggi alla stampa e  parte domani da Lignano Sabbiadoro (UD).
Tutte le tappe qui: http://www.legambiente.it/contenuti/mare/goletta-verde-2013-tappe

L’obiettivo è non solo di condividere l’indispensabile attenzione generale per lo straordinario patrimonio marino e costiero dell’Italia, ma anche quello più specifico di ribadire che la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica sono gli strumenti più sicuri ed intelligenti per evitare la loro dispersione nell’ambiente e, al contempo, per produrre nuove opportunità di sviluppo per una civiltà ed un’economia del riciclo e della sostenibilità.

E’ infatti indispensabile operare per stroncare il problema del “littering”, in primis marino, che rappresenta un vero oltraggio per le nostre coste e i nostri mari e per le loro enormi potenzialità turistiche, e che è da attribuirsi in primo luogo ai comportamenti poco sensibili dei singoli, ma anche, talvolta, all’inadeguatezza delle istituzioni nel fornire adeguati sistemi di gestione dei rifiuti.

La collaborazione di COREPLA con Legambiente e Goletta Verde, dopo la presenza nelle giornate di “Spiagge e Fondali Puliti”, si concretizza anche quest’anno in tre edizioni speciali dei “Comuni Ricicloni”, che vedranno premiate altrettante località rivierasche toccate da “Goletta” che si sono particolarmente distinte nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Per conoscere i nomi dei Comuni più virtuosi, basta seguire nei prossimi due mesi il sito di COREPLA e le sue fanpage sui social network.

 

Archivio