News

Presso il Centro Commerciale “Torri d’Europa", in via Svevo a Trieste, sarà allestita dal 14 al 27 ottobre la nuovissima struttura itinerante Casa Corepla, aperta alle scuole primarie del territorio e a tutti i cittadini che frequentano il centro commerciale.

Si tratta di una nuova e più ricca esperienza didattica, che ha fatto il suo esordio lo scorso maggio a Reggio Emilia riscuotendo notevole successo, finalizzata alla divulgazione del ciclo completo che compie l'imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.

COREPLA vuole essere presente sul territorio di Trieste, collaborando con Acegas-APS, per migliorare soprattutto dal punto di vista quantitativo la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica nel capoluogo giuliano. A Trieste, infatti, la raccolta degli imballaggi in plastica fatica ancora a raggiungere gli eccellenti livelli medi della Regione (nel 2012: Trieste 6,5 Kg/abitante/anno; media Friuli Venezia Giulia15,1 Kg/abitante/anno; media nazionale 11,2 Kg/abitante/anno. Nel 2013, mentre la tendenza media nazionale è in forte ascesa, il dato di Trieste è poco più che stazionario).  

Archivio