News

È Milano ad ospitare la prima tappa del 2019 di Casa Corepla, la struttura itinerante allestita nello spazio Mostre N3 del Palazzo della Regione, dove resterà visitabile fino a sabato 23 marzo per cittadini e scolari della città.
Favorire la conoscenza del ciclo completo degli imballaggi in plastica, dalla loro progettazione alla seconda vita sotto forma di oggetti riciclati, è l’obiettivo dell’esperienza didattica promossa da Corepla in collaborazione con Regione Lombardia e Amsa. 
 
Per tutta la durata dell’installazione, saranno quasi 800 i bambini delle scuole primarie della città di Milano in visita a “Casa Corepla”. Alcuni di loro parteciperanno venerdì mattina alla presentazione ufficiale della struttura, insieme al presidente Antonello Ciotti, al Direttore Operativo di Amsa Mauro De Cillis e all’Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Melania Rizzoli.
 
Casa Corepla riproduce l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo della quotidianità familiare: gli animatori ambientali accolgono i bambini in salotto dove, con l’ausilio di video e presentazioni interattive, illustrano la funzione odierna dell'imballaggio; il tour prosegue in cucina per imparare a conferire correttamente gli imballaggi nella raccolta differenziata; infine, i bambini vengono condotti nella stanza dei giochi, dove l’imballaggio si trasforma in nuovi oggetti, una volta riciclato. In ognuno di questi ambienti i bambini sono coinvolti in attività ludico-didattiche e creative; i piccoli e le loro famiglie possono inoltre provare un'esperienza innovativa di realtà aumentata, replicabile a casa o a scuola, e viaggiare virtualmente nel mondo del riciclo con il video a 360 gradi “Plastic Wonderland”. 
 
Casa Corepla è aperta al pubblico nei seguenti orari: 9-18 da lunedì a venerdì; 9-13 sabato.
 

Archivio