News

AL "CENTRO SICILIA" DI MISTERBIANCO (CT) ARRIVA “CASACOREPLA”, LA STRUTTURA LUDICO-DIDATTICA CHE SPIEGA LA CORRETTA GESTIONE, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E IL RICICLO DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA

Un’iniziativa di COREPLA, con il patrocinio del Comune di Misterbianco per migliorare la performance quali-quantitativa della raccolta differenziata della plastica.

Dal 2 al 14 marzo la struttura itinerante di Corepla sarà aperta alle scuole primarie del territorio e a tutti i cittadini.

Si tratta di una ricca esperienza didattica, che COREPLA ha voluto portare a Misterbianco per continuare il tour attraverso l’Italia dopo le recenti tappe di Cosenza e Siracusa.

Lo scopo è quello di far conoscere il ciclo completo che compie l'imballaggio in plastica, dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.
“Casa Corepla” riproduce l'interno di un appartamento, luogo familiare per eccellenza, in cui si formano i modelli di consumo responsabile e in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi in plastica, la loro separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata. In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in diverse attività ludico-didattiche, inclusa un'esperienza fortemente innovativa di “realtà aumentata”, che potrà poi essere replicata anche a casa o a scuola, grazie ai MARKERS consegnati ai visitatori e scaricabili anche qui.

 

Indirizzo: Contrada Cubba Tenutella SN - Strada Provinciale 54 - Misterbianco (CT)

Archivio