News

Oggi 11 aprile al porto di Civitavecchia, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino e un esponente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca celebreranno la Giornata del Mare e della Cultura Marina.
 
La Giornata è stata istituita l’anno scorso con le recenti modifiche al Codice della Nautica da diporto (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52).
È rivolta agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. È la prima volta che le due Amministrazioni la celebrano insieme.
 
Nel corso della cerimonia saranno premiati gli Istituti scolastici che hanno partecipato al progetto “Cittadini del mare”.
 
Corepla è presente con un infocorner e una serie di pannelli che illustrano la collaborazione con pescatori, Regione Lazio, Comune di Fiumicino, Autorità portuale e ARPA Lazio per la diffusione delle buone pratiche di raccolta differenziata nell'ambito del progetto "fishing for litter".
Il progetto prevede la raccolta dei rifiuti in plastica da parte degli operatori della pesca, la verifica delle quantità e delle tipologie dei rifiuti recuperati e il loro successivo avvio a riciclo.
 

Archivio