News

Il Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potočnik ha lanciato la campagna Let’s Clean Up Europe (www.ewwr.eu/lets-clean-up-europe): lotta contro il littering e l’abbandono di rifiuti.
L’azione principale consiste nell’organizzazione del primo European Clean Up Day, giornata di recupero dei rifiuti abbandonati, che si terrà il 10 maggio in tutta Europa.

L’iniziativa, cui COREPLA dà supporto e contributo insieme all'intero "Sistema CONAI", è alla prima edizione assoluta e vede l’adesione di 28 Stati, inclusi alcuni Paesi extra europei. L’Italia aderisce con il Ministero dell’Ambiente e il comitato italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La campagna si basa su una call to action: un invito rivolto a tutti ad organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria, tra il 10 e il 17 maggio prossimi, sull’intero territorio nazionale, e che coinvolga attivamente i cittadini.

Per aderire è sufficiente scaricare il modulo di partecipazione all'ECUD qui allegato e inviarlo compilato alla mail serr@assaica.org. Possono aderire istituzioni locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Per partecipare è necessario inviare entro il 18 aprile la scheda compilata.

Per saperne di più, scarica il comunicato stampa ufficiale

Archivio