News

Si è svolto il 7 novembre scorso nell'ambito di "Ecomondo" il previsto convegno "Riciclo del PET in applicazioni ad alte prestazioni",  promosso da COREPLA e IPPR, l'istituto per la promozione delle plastiche riciclate. 

Le plastiche riciclate infatti, e nella fattispecie il PET, possono essere utilizzate per realizzare manufatti analoghi a quelli da cui derivano, oppure oggetti completamente diversi. 

In genere la seconda è una scelta che si rende necessaria quando il riciclo di un materiale plastico comporta un decadimento significativo di qualità e prestazioni, che obbliga ad indirizzare il materiale di riciclo verso applicazioni meno esigenti e quasi sempre di minor valore economico rispetto a quelle di partenza. 

Il convegno ha preso spunto da uno studio commissionato da COREPLA e svolto da Proplast, centro di ricerca specializzato sulle materie plastiche, finalizzato a valutare le potenzialità e le condizioni dell'impiego di PET di riciclo in applicazioni diverse da quelle originarie ma di maggior valore rispetto a queste ultime. 

Archivio