News

Torna la 12° edizione della Notte Europea dei Ricercatori, appuntamento europeo di comunicazione scientifica, promosso in 22 città italiane con oltre 300 eventi.
Il 29 settembre anche Explora Museo dei bambini di Roma, in collaborazione con Istituti, Centri di Ricerca e Organizzazioni -  tra cui l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Plastics Europe e Corepla, propone “PLASTICA & BIOPLASTICA: scopriamo come riconoscerle”, una serata per ridurre le distanze tra ricercatori e società a partire dalla corretta informazione sulle due tipologie di materiali.
La serata è articolata in 4 laboratori destinati ai bambini da 3 a 11 anni che, suddivisi per fasce d’età e insieme alle loro famiglie, possono sperimentare le caratteristiche così particolari di plastica e bioplastica.
In collaborazione con Corepla, in particolare, ai bambini di 6 e 7 anni verrà proposto il laboratorio “Plastica Preziosa”, per scoprire i segreti delle materie plastiche e imparare a riciclarle in modo consapevole.
Il laboratorio, inaugurato lo scorso 30 maggio, ricrea un vero e proprio impianto di riciclo della plastica, dove i più piccoli possono triturare, pressare, trasformare, estrudere, avvolgere, disegnare, stampare 3D.
Dalle ore 19.30, venerdì 29 settembre l’Ing. Antonio Protopapa, Direttore Ricerca e Sviluppo di Corepla, affiancherà gli educatori di Explora in un percorso a misura di bambino che prevede la raccolta, il riciclo e la creazione di nuovi oggetti dagli imballaggi in plastica. 
 
Maggiori informazioni su “Plastica Preziosa” e gli altri laboratori qui.
Quando: 29 settembre 2017, 2 turni ore 19.30 e 21.15
Sede: Via Flaminia 82, Roma
Età: 3-11 anni
Modalità di partecipazione: per accedere gratuitamente a Explora è necessaria la prenotazione online dal sito di Explora.
I laboratori sono su prenotazione, a numero chiuso, e sono prenotabili direttamente all'interno del museo entro i primi 30 minuti dall’inizio del turno di visita. Apertura prenotazioni dei laboratori dal 18 settembre.

Archivio