News

L’edizione 2019 del contest Oscar dell'Imballaggio, promosso da Istituto Italiano Imballaggio, sta per emettere i suoi verdetti.

Qui la scheda di presentazione dei 23 progetti finalisti di packaging design, tecnologicamente avanzati, che hanno come plus l’eco sostenibilità.

I packaging in gara spaziano dal food al personal care, passando attraverso imballaggio per trasporto e logistica.

I candidati si sfidano a rispondere alle esigenze del mercato, dei consumatori e dell’ambiente, attraverso la riduzione della materia prima impiegata, il ricorso ai materiali di riciclo, la svolta verso il mono materiale, anche per gli accoppiati rigidi o flessibili, la riprogettazione della forma e l’ottimizzazione delle dimensioni, ma anche il ricorso ai nuovi materiali bio based e da fonti rinnovabili.

Durante tutta la Milano Design Week, le realizzazioni sono in mostra, nel cuore del Brera Design District, presso Puorquoi Pas Design (Via Tito Speri 1). 

La mostra si sviluppa con canoni espositivi tradizionali, attraverso una gallery di prodotti reali, raccontati e spiegati da didascalie tecniche e info grafiche esplicative degli interventi migliorativi realizzati nella progettazione del packaging.

La mostra è uno storytelling che racconta l’intero processo dalla progettazione alla raccolta differenziata domestica. Il punto di partenza è il contenuto, che determina la scelta dei materiali e della tipologia di imballaggio migliore, per conservarlo, proteggerlo e venderlo sul mercato di destinazione, ponendosi come priorità l’attenzione al fine vita: facilità di avvio al riciclo o al compostaggio.

 
 
 

Archivio