News

Grande successo per la prima edizione del concorso per le scuole secondarie (sia di primo che di secondo grado) di Lazio, Liguria e Puglia che hanno partecipato numerosissime (1.233 classi di circa 400 scuole) al Corepla School Contest.
Il progetto, promosso da Corepla con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del MIUR delle Regioni interessate, è volto a sensibilizzare i giovani sul tema della raccolta differenziata e sul riciclo degli imballaggi in plastica.
L'adesione è stata talmente entusiastica che la pagina Facebook del Corepla School Contest è risultata la più seguita nella categoria Siti web italiani per ragazzi/bambini.

 

La gara si è svolta su cinque prove/missioni:

1. MISSIONE NAMING: ideare un nome identificativo della classe in sintonia con il tema dell’iniziativa: la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

2. MISSIONE QUIZ: rispondere a domande sul tema COREPLA: raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi in plastica.

3. MISSIONE STORYTELLING: redazione di un testo originale, un articolo o narrazione.                                       

4. MISSIONE FOTO: scattare una foto a tema sul territorio.

5. MISSIONE SLOGAN: realizzare una frase che abbia la funzione di incentivare e stimolare il riciclo della plastica.

Per ogni missione le classi hanno acquisito  un punteggio, la cui somma darà il punteggio finale.
La classifica aggiornata alla 4° missione e suddivisa per ordine di studi è qui; il prossimo 23 maggio conosceremo le classi vincitrici, che si aggiudicheranno un tablet da 7 pollici per ogni alunno, un tablet da 10 pollici per l'insegnante ed una lavagna LIM per la classe.
 

Archivio