News

Dal 22 luglio al 18 agosto si svolgerà il primo contest made in Puglia per incentivare la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica e ricordare che le buone pratiche di raccolta e riciclo non si fermano mai, neppure in estate. 
 
I Comuni di Molfetta, Barletta, Manfredonia, Brindisi, Castellaneta e Santa Cesarea si sfideranno in una singolare competizione: chi, nelle quattro settimane di gara, riuscirà a registrare il maggiore incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica rispetto al pro capite medio del 2018, potrà aggiudicarsi un set di arredo urbano composto da 3 panchine, 2 fioriere e 2 cestini, rigorosamente in plastica riciclata.
 
Per coinvolgere i residenti e i turisti a partecipare a questa particolare sfida, sarà organizzato un road show che farà tappa in tutti i Comuni interessati. Il team “Plastic Friendly” organizzerà dei flash mob nelle principali spiagge e la sera sarà presente nelle piazze e nei luoghi a più alta frequentazione con un gazebo animato da musica e attività ispirate al tema del riciclo. L’obiettivo è fornire ai cittadini tutte le informazioni sulla corretta raccolta differenziata e coinvolgerli, attraverso il gioco e il divertimento, per prevenire la dispersione dei rifiuti nel mare e nell’ambiente. 
 
“Keep plastic e salva il mare” si inserisce nelle attività previste dal Protocollo siglato da Corepla, Regione Puglia e Ager, successivamente esteso all’Autorità Portuale del mare Adriatico ed Arpa Puglia, per migliorare le performance ambientali della Regione e promuovere le buone pratiche, anche in vacanza.
 
Di seguito il calendario del roadshow, con inizio dalle ore 17.30:
 
  • 24 luglio, Brindisi (lungomare Regina Margherita)
  • 25 luglio, Molfetta (banchina Seminario)
  • 28 luglio, Santa Cesarea Terme (località Porto Miggiano)
  • 31 luglio, Barletta (Castello)
  • 2 agosto, Castellaneta (Piazza Kennedy)
  • 5 agosto, Manfredonia (La Rotonda, viale Miramare)

 

Archivio