News

La Provincia di Milano, da anni leader nazionale nella raccolta differenziata, organizza dal 17 al 19 maggio presso il particolarissimo parco che si sviluppa intorno all’Idroscalo, la seconda edizione del Festival dell'Ambiente "Inquino Meno Vivo Meglio".

Il Festival è incentrato sulla tematica della sostenibilità ambientale e si propone come un macro contenitore all'interno del quale si svilupperanno incontri, dibattiti, workshop, eventi, spettacoli, dimostrazioni e laboratori. Sarà inoltre un’occasione d’incontro tra cittadini e imprese, consumo e produzione, attraverso il comune filo conduttore della sostenibilità.

Nel corso di un convegno dal significativo titolo “Chi ben raccoglie è a metà dell’opera” che si terrà la mattina del 17 maggio alla Sala Torre dell’Idroscalo - con la partecipazione e il sostegno di COREPLA insieme agli altri cinque “Consorzi di materiale” - verranno anche premiati i Comuni della Provincia che nel corso del 2012 si sono distinti per la raccolta differenziata in generale e delle diverse frazioni.

Per gli imballaggi in plastica, la scelta è caduta sul piccolo Comune di Nosate, nella parte sud-occidentale della Provincia compresa nel Parco del Ticino, che con i suoi 686 abitanti ha raggiunto una raccolta pro-capite stratosferica, superando i 50 chili per abitante. Per capire l'eccellenza di tale performance, ricordiamo che la media nazionale è di 11,6 kg di imballaggi in plastica pro-capite.

Archivio