News

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, coinvolgendo una vasta gamma di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini).
 
Quest'anno si terrà dal 18 al 26 novembre e il tema centrale è la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.
 
Il focus tematico del 2017 è “Diamo una seconda vita agli oggetti” ed è volto a incoraggiare al riutilizzo e alla riparazione piuttosto che al gettare via oggetti che non adempiono più alla loro funzione originale e ai quali non riconosciamo più l’utilità che gli assegnavamo inizialmente.
Dalle iniziative semplici come gli eventi del riuso o del baratto promossi da associazioni o cittadini, alle catene che promuovono il riuso con grande capillarità come il Mercatino franchising che partecipa alla SERR da diversi anni ormai, a gruppi di Facebook quali “Te lo Regalo se vieni a prenderlo” fino a idee innovative come i centri commerciali del riuso in Svezia, questo tema può essere declinato in modi diversi.
Per approfondire il fulcro tematico di quest’anno, è disponibile una disamina che comprende spunti su attività specifiche da realizzare quali la creazione di una scatola di oggetti condivisi, o la realizzazione di laboratori di riuso.
Si ricorda, tuttavia, che il focus tematico è solo uno spunto, ma potete registrare come azione SERR qualsiasi attività che sia volta alla riduzione dei rifiuti.
 
E' possibile partecipare iscrivendosi come Action Developer a chiunque sia interessato a realizzare un’azione che si concentri sulla riduzione, riuso e riciclo: Pubbliche amministrazioni, associazioni, ONG, imprese, istituti scolastici, cittadini.
La registrazione tramite il sito ufficiale ha subito un restyling per snellire la procedura ed è stata inserita una mappa interattiva sulla quale è possibile vedere dove si svolgono le varie azioni.

Altre info qui.

Archivio