News

Oggi è un giorno speciale per il bambini di Albano Laziale! Al posto di una normale mattinata di scuola si recheranno infatti nel locale teatro Alba Radians per assistere ad una rappresentazione studiata tutta per loro, "MagicaMente Plastica".
E' l'evento culminante dell'iniziativa "Un Sacco in Comune" che ha coinvolto le classi quarta e quinta della scuola primaria.
In questo video alcune scene dello spettacolo andato in scena pochi mesi fa a Cinecittà World.
 

 
Lo spettacolo, accolto nella scorsa stagione dall'entusiasmo di oltre 10.000 spettatori, utilizza il linguaggio diretto e universale della magia per dar vita a un vero e proprio progetto di edutainment (intrattenimento educativo). L'obiettivo è di raccontare il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore. Un modo originale per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell'importanza della raccolta differenziata. 
"La collaborazione con il Comune di Albano in quest'attività rappresenta lo sforzo concreto verso una maggiore sensibilizzazione e un fattivo coinvolgimento dei più giovani ai temi ambientali - dichiara Antonello Ciotti, Presidente Corepla - Le scuole e le famiglie sono infatti uno dei principali ambiti educativi individuati da Corepla, Regione Lazio e Arpa Lazio, firmatari di un Protocollo d'Intesa per incentivare la raccolta differenziata nel territorio regionale. Nel caso di Albano Laziale, ci auguriamo che attività come Un sacco in Comune School edition concorrano a mantenere le ottime performance di raccolta del Comune che nel 2017 ha raggiunto ben 27 chili di plastica pro capite, contribuendo così a una sostanziale riduzione dei rifiuti destinati alla discarica".
 

Archivio