News

EXPLORA, il Museo dei Bambini di Roma, e Corepla daranno vita al primo laboratorio didattico italiano che riproduce un vero e proprio impianto di riciclo degli imballaggi in plastica.

Nel percorso alla scoperta della plastica, i bambini dai 6 anni in su potranno seguire la creazione di nuovi prodotti, apprendere cos’è e come si riconosce un imballaggio in plastica, cosa va nella raccolta differenziata e infine scoprire il processo di riciclo.

La riproduzione dell’impianto di riciclo della plastica permetterà anche ai piccoli visitatori e alle loro famiglie di creare nuovi oggetti tramite la triturazione e la pressatura di tappi in plastica, così come di realizzare un filo per la creazione di oggetti con stampante 3D.
Finalità:
- avvicinare i bambini ai temi della corretta raccolta differenziata e del riciclo della plastica, grazie al metodo “learning by doing”;

-  creare e trasmettere consapevolezza sul riciclo degli imballaggi in plastica, sia tra i bambini che tra gli adulti;

-  far riflettere sul valore della plastica quale preziosa risorsa;

-  far sperimentare il riuso della plastica grazie all’impiego di nuove tecnologie.

Il Museo dei Bambini è una struttura permanente posta nel cuore della Capitale tra Villa Borghese e Piazza del Popolo, nata su un’area di 6.700 mq grazie alla riqualificazione dell’ex deposito tranviario. 
L’inaugurazione avrà luogo il 30 maggio alla presenza del Presidente Ciotti, del Sottosegretario all’Ambiente On. Velo e del Presidente della IV Commissione Ambiente di Roma Capitale Diaco.
Sito del museo: https://www.mdbr.it/
Fotogallery del laboratorio didattico “Plastica Preziosa”: https://goo.gl/bvy7Ex

 

 

Archivio