News

Il Distretto Leo Club 108 La Toscana, che da tempo promuove tematiche legate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, organizza la 1° Conferenza sul tema delle plastiche e dell’economia circolare, “Re-pla-ce” per il giorno 3 febbraio 2018 alle ore 14.00 presso la sala stampa dell’Autodromo del Mugello, Località Senni n. 15 a Scarperia e San Piero (FI).
 
Il tema su cui verte questa prima edizione è il mondo delle plastiche e la loro corretta gestione nel processo di realizzazione di un'economia circolare.
La conferenza si propone come momento di analisi e discussione, e mira a coinvolgere gli addetti del settore, le istituzioni, le imprese, le associazioni e la società nel suo complesso, raccogliendo testimonianze nazionali e internazionali.
 
Corepla partecipa con una presentazione dal titolo “La gestione dei rifiuti plastici in Italia, il quadro attuale e obiettivi". La conferenza si concentrerà infatti sull'offrire in primo luogo un panorama dello stato attuale di utilizzo e riciclo delle plastiche a livello nazionale ed europeo. In seconda battuta verranno esaminati vantaggi di un sistema industriale basato su un’economia circolare, per proseguire sul contributo delle ONG a un modello più virtuoso. Infine, la manifestazione si concluderà con uno sguardo alle attuali best practices, esempi da seguire e replicare.

La Città Metropolitana di Firenze e la Regione Toscana hanno concesso il patrocinio all'iniziativa.
 
Qui il programma completo.
 

Archivio