News

Giovedì 28/07 si svogerà presso la sede della Giunta Regionale di Viale Bovio la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa “RI-ciclo in TOUR” promossa da Corepla in dieci Comuni della riviera abruzzese, con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo.

Lo scopo dell’iniziativa, rivolta a residenti e turisti, è quello di incentivare la raccolta degli imballaggi in plastica e ricordare che la raccolta differenziata non si ferma mai. Le buone abitudini vanno mantenute anche quando si è in vacanza, adeguandosi alle modalità di raccolta che si trovano sul territorio.

Dal 5 al 14 agosto il tour attraverserà da nord a sud dieci Comuni rivieraschi abruzzesi: Martinsicuro, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano Marina, Pescara, Francavilla al Mare e Ortona.

Nella mattinata, dalle 9.30 alle 13.30, due informatori ambientali, a bordo di speciali biciclette cargo-bike a tre ruote, percorreranno i mercati, le piazze e il lungomare delle cittadine coinvolgendo i passanti e fornendo loro informazioni sulla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, distribuendo anche cartoline informative e gadget Corepla.

Tutte le sere, dalle 18 alle 22, un gazebo personalizzato, posizionato sul lungomare o in altri posti ad alta frequentazione della riviera, sarà teatro di un gioco a premi per turisti e residenti di ogni età, con la possibilità di farsi scattare divertenti foto finali che verranno poi pubblicate sulla pagina Facebook di Corepla.

Presenti alla conferenza stampa il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca, il Dirigente al Servizio Gestione Rifiuti Franco Gerardini, il Responsabile Relazioni col Territorio di Corepla Massimo di Molfetta oltre ad una rappresentanza dei Comuni sedi dell’evento.

“RI-CICLO IN TOUR è un’importante iniziativa dell’estate 2016” dichiara il Presidente di Corepla Antonello Ciotti, “questa manifestazione vuole sollecitare turisti e residenti a non dimenticare le buone abitudini come la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. La scelta di Corepla di svolgere questa manifestazione nella Regione Abruzzo è una valutazione del Consorzio per interventi mirati a migliorare le quantità e la qualità della raccolta in questa Regione, che ha fatto registrare nel 2015 un incremento del 14% rispetto all’anno precedente”. 

Il calendario delle tappe, con orari ed indirizzi, è consultabile qui.

Archivio