News

Lunedì 31 marzo è stata presentata a Crotone un'originale iniziativa sostenuta da COREPLA e promossa da NET  - Natura Energia e Territorio - il soggetto che gestisce il polo calabrese per lo sviluppo imprenditoriale delle energie rinnovabili e le tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse ambientali.
Si tratta di un'azione di "marketing virale" che prevede la distribuzione presso le mense del Consiglio Regionale, dell'Università della Calabria e di quella di Reggio, nonché in alcuni risto-pub delle province di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia, di tre versioni di una tovaglietta sotto-piatto, che in modo semplice, diretto e divertente parlano della plastica che ci accompagna anche a pranzo e delle sue straordinarie doti, oltre che ovviamente delle opportunità che derivano dalla sua raccolta differenziata e dal suo riciclo.
Una proposta dimostrativa in una Regione che, purtroppo, è all'ultimo posto in Italia per raccolta differenziata degli imballaggi in plastica con meno di 4 Kg pro-capite raccolti nel 2013 e che sta inoltre vivendo una grave quanto ignorata "emergenza rifiuti". Non a caso le tovagliette verranno distribuite soprattutto in sedi istituzionali, con la speranza che contribuiscano a sollecitare la volontà d'azione dei decisori. 

 

Archivio