News

Lunedì 20 aprile dalle 11.00 alle 12.00, CONAI terrà un webinar gratuito dal titolo «CONAI-Packaging ed Economia Circolare», organizzato da Tecnoalimenti, per fare il punto sugli strumenti a disposizione delle imprese per migliorare gli imballaggi in chiave di eco-design.
 
L’eco-design del packaging è diventato un tema cruciale per le imprese, che oggi si ritrovano a cercare soluzioni di packaging più sostenibili, tenendo allo stesso tempo conto degli aspetti normativi, delle esigenze del mercato e dell’attenzione – divenuta ormai notevole – dei consumatori. Il mondo del packaging ha sempre stimolato un’attenzione molto forte in tema di sostenibilità, basti pensare che è stata la prima filiera a essere normata in questo senso, e che oggi in Italia ha raggiunto dei risultati più che considerevoli sul fronte del riciclo, anche in ottica delle sempre più ambiziose sfide future. Le imprese produttrici e utilizzatrici di packaging fanno la loro parte in questo aderendo a CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, per il raggiungimento degli obiettivi ambientali imposti dalla legge.
 
Ma cosa si intende per sostenibilità del packaging e quali sono gli strumenti a disposizione per migliorare gli imballaggi in chiave di eco-design? Le risposte a queste domande non sono per niente banali, ma il webinar proverà a fare chiarezza su alcuni di questi temi, presentando una rapida fotografia dell’impianto normativo di riferimento per comprendere il ruolo delle imprese e di CONAI nella gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia, e mostrando alcuni strumenti di eco-design e design for recycling del packaging a disposizione delle aziende che intendono lavorare sulla sostenibilità ambientale dei loro imballaggi.I scrizione. Il giorno precedente all’evento verrà inviata un’ulteriore email contenente il link per l’accesso esclusivo al Webinar.
 
Iscrizioni entro il 17 aprile qui.

Archivio