Accordo Quadro ANCI-CONAI

Accordo Quadro ANCI-CONAI

Previsto dal Decreto Ronchi del 1997 e dal D.Lgs 152/06, mediante l'Accordo il sistema consortile riconosce ai Comuni la copertura dei maggiori oneri sostenuti per le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggio.

L'Accordo Quadro nazionale tra CONAI e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, stipulato per la prima volta nel 1998 e rinnovato da ultimo nel 2020, determina con appositi Allegati tecnici per ciascun materiale di imballaggio le specifiche condizioni di conferimento e i corrispettivi unitari in base al livello qualitativo riscontrato (ossia la presenza percentuale di frazioni diverse da quella di competenza).

L’Accordo è costituito da una parte generale che riporta i principi e le modalità applicative generali valide dal 1° gennaio 2020 (Accordo quadro ANCI-CONAI 2020-2024), e dagli Allegati Tecnici, uno per ogni materiale, che disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, direttamente o tramite un soggetto terzo, può sottoscrivere con ciascun Consorzio di Filiera.

Le convenzioni dell’Accordo quadro sono una possibilità per i Comuni, non un obbligo, in virtù del carattere sussidiario proprio del sistema consortile e delle caratteristiche dell’Accordo Quadro stesso.

Risorse utili

Per maggiori informazioni sull'Accordo quadro ANCI-CONAI e per consultare gli Allegati tecnici degli altri materiali di imballaggio, visita il sito CONAI.