Contatti

Nuove lanterne ecosostenibili a Stradella (Pavia). Il progetto pilota è avviato da A2A e si avvale anche della collaborazione di COREPLA.

Conferenza stampa di presentazione ecocopattatori RecoPet presso la città di La Spezia

Si amplia la rete di raccolta cittadina, a favore dell’economia circolare.

Il Comitato di Verifica ANCI-CONAI ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI CONAI.

Comuni e Operatori di Raccolta","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[18858],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Comuni e Operatori di Raccolta"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="37" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Accordo Quadro ANCI-CONAI

Previsto dal Decreto Ronchi del 1997 e dal D.Lgs 152/06, mediante l’Accordo il sistema consortile riconosce ai Comuni la copertura dei maggiori oneri sostenuti per le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggio.

Proroga Accordo Quadro ANCI-CONAI fino al 30 aprile 2026

L’Accordo Quadro nazionale tra CONAI e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, stipulato per la prima volta nel 1998 e rinnovato da ultimo nel 2020, determina con appositi Allegati tecnici per ciascun materiale di imballaggio le specifiche condizioni di conferimento e i corrispettivi unitari in base al livello qualitativo riscontrato (ossia la presenza percentuale di frazioni diverse da quella di competenza).

L’Accordo è costituito da una parte generale che riporta i principi e le modalità applicative generali valide dal 1° gennaio 2020 (Accordo quadro ANCI-CONAI 2020-2024), e dagli Allegati Tecnici, uno per ogni materiale, che disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, direttamente o tramite un soggetto terzo, può sottoscrivere con ciascun Consorzio di Filiera.

Le convenzioni dell’Accordo quadro sono una possibilità per i Comuni, non un obbligo, in virtù del carattere sussidiario proprio del sistema consortile e delle caratteristiche dell’Accordo Quadro stesso.

Per maggiori informazioni sull’Accordo quadro ANCI-CONAI e per consultare gli Allegati tecnici degli altri materiali di imballaggio, visita il sito CONAI.

 

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target