Contatti
Padiglione Expo Italia Osaka 2025

Un evento organizzato da Globe Italia con COREPLA, Conai, Comieco, Cobat e con il Patrocinio del Commissariato generale per la partecipazione italiana a Expo 2025.

Foto tratta dallo spettacolo Magicamente plastica

Sono aperte le prenotazioni per il cartellone scuole del Teatro Carcano di Milano. In programma anche lo spettacolo di edutainment realizzato in collaborazione con COREPLA.

Stand RecoPet per il conferimento di bottiglie in PET al GP Misano

Il motorsport sostenibile torna in pista con KiSS Misano al Misano World Circuit dal 12 al 14 settembre.

Cerca

Applicazioni della plastica riciclata

Dall’arredamento all’automotive: i campi di applicazione sono vari e dipendono dal tipo di polimero.

Le tecnologie di riciclo oggi a disposizione permettono di ottenere Materia Prima Seconda (MPS) con caratteristiche pressoché equivalenti al polimero vergine, anche se mai perfettamente identiche.

I campi di applicazione sono piuttosto vari e dipendono dal tipo di polimero, dalle sue caratteristiche fisico-meccaniche e in alcuni casi dalle normative. Per fare qualche esempio, nel 2023, i settori che hanno utilizzato polimeri riciclati in maggiore quantità sono: imballaggi (la quota maggiore, 37%), edilizia, arredo urbano, arredamento e casalinghi, tessile e agricoltura.

Puoi approfondire i dati con il rapporto “Materie plastiche riciclate utilizzate in Italia” di IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, di cui COREPLA è socio fondatore.

Il riciclo dei polimeri è prevalentemente un riciclo “aperto”, ovvero solo in alcuni casi riproduce il manufatto originale e più spesso si realizza qualcosa di diverso. L’utilizzo delle MPS è diffuso ma non sempre noto e riconoscibile; spesso i manufatti realizzati non sono di immediata riconoscibilità o sono parti di oggetti di uso quotidiano. Se state leggendo questa pagina in ufficio, probabilmente la sedia su cui siete seduti in questo momento è realizzata in buona parte con componenti in plastica riciclata.

Le MPS a matrice poliolefinica (HDPE, LDPE e PP) trovano vasto impiego nella realizzazione di:

  • manufatti per l’edilizia: tubi, interruttori, canaline;
  • arredamento: componenti per sedie e mobili;
  • automotive: componenti stampati;
  • agricoltura: tubi per irrigazione, vasi;
  • imballaggi: cassette e flaconi per detersivi e detergenza domestica, pallet.

Con la matrice poliolefinica mista si ottiene inoltre l’SRA (Secondary Reducing Agent), utilizzato nelle acciaierie in sostituzione del Coke metallurgico, nel doppio ruolo di combustibile e di agente riducente nelle reazioni di ossidazione dei minerali ferrosi.

Le MPS di PET sono largamente utilizzate nel campo delle “fibre”, del tessuto-non-tessuto e del fiocco, da cui si realizzano – per citare solo le applicazioni più note – tessuti industriali, imbottiture, pile, tappeti, moquette.

Grazie alla nuova normativa entrata in vigore a gennaio 2021, l’utilizzo di bottiglie e vaschette a uso alimentare in PET riciclato (R-PET) fino al 100% è adesso possibile. Il materiale riciclato viene quindi impiegato in vaschette termoformate, sia nella versione multistrato (cosiddetti sandwich in cui si alternano uno strato di PET vergine, uno di R-PET e uno vergine) sia nella versione monostrato (100% R-PET) o nuovamente in bottiglie per acqua e bibite.

In Italia esiste la certificazione “PSV Plastica Seconda Vita”, una vera e propria etichetta ecologica che ad oggi si applica a 10.000 prodotti in plastica riciclata.

Vai al sito di IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo per approfondire.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target