Ciclo di vita degli imballaggi

Ciclo di vita degli imballaggi

Il ruolo della raccolta e del riciclo nel ciclo di vita di un imballaggio in plastica.

Le materie plastiche sono molto versatili e diffuse nella nostra vita quotidiana, ad esempio vengono impiegate per realizzare i diversi tipi di imballaggi che contengono e proteggono materiali, oggetti e alimenti. 

Una caratteristica molto importante che accomuna le varie materie plastiche è che a fine uso sono riciclabili. Ognuno di noi, attraverso una corretta differenziazione domestica dei rifiuti, svolge un ruolo fondamentale nell’attivazione del processo di riciclo dei materiali che, una volta trasformati in nuove risorse, potranno essere reinseriti nel sistema produttivo. 

La raccolta differenziata è il passaggio preliminare al vero e proprio processo di riciclo dei materiali, che coinvolge un sistema industriale composto da più attori il cui fi ne è quello di convertire i rifiuti in nuova materia prima. 

La raccolta differenziata in Italia è gestita in autonomia dai singoli Comuni e si svolge secondo diverse modalità. L’intero processo non si attiverebbe senza la partecipazione di Corepla in ogni fase.

Il Consorzio su base nazionale promuove e sensibilizza i cittadini verso la pratica della raccolta differenziata, riconosce ai Comuni i costi sostenuti per praticarla e assicura il corretto avvio al riciclo e recupero del materiale.

Ciclo di vita degli imballaggi