Contatti
imballaggi in plastica

Fasce contributive in vigore dal 1° gennaio 2026

Prodotti realizzati con plastica riciclata dagli imballaggi

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo introduce un’importante innovazione in linea con le recenti evoluzioni normative e con le crescenti esigenze di trasparenza e tracciabilità nella comunicazione ambientale.

Foto tratta dallo spettacolo Magicamente plastica

Con Amiu Genova, circa 400 alunni delle scuole genovesi allo spettacolo che mescola illusionismo, scienza e narrazione sulla plastica.

Cerca

Il progetto “Formazione Plastica” di COREPLA arriva al Museo delle Scienze di Trento

L’evento giovedì 13 marzo, in occasione dell’evento Muse Fuori Orario

Il progetto “Formazione Plastica” di Corepla è stato protagonista ieri sera al Muse di Trento nell’ambito della rassegna “Muse Fuori Orario”. L’evento, che ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni, ha offerto ai partecipanti un’esperienza interattiva e sensoriale sul riciclo degli imballaggi in plastica, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche di conferimento e trasformazione dei materiali.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Corepla e il Muse, ha permesso di approfondire le dinamiche del riciclo attraverso un percorso coinvolgente, arricchito dalle illustrazioni di Eleonora Arosio. I partecipanti hanno avuto modo di esplorare il ciclo di vita degli imballaggi in plastica, comprendendo il loro impatto ambientale, sociale ed economico.

L’incontro al Muse è solo il primo di una serie di appuntamenti formativi che Corepla porterà avanti nel corso del 2025. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza sull’importanza della raccolta differenziata e promuovere un modello di economia circolare sempre più efficiente e sostenibile.

«Questa collaborazione con il Muse ci offre l’opportunità di dialogare con il pubblico attraverso nuovi canali e di evidenziare gli aspetti tecnici legati al mondo degli imballaggi”, ha dichiarato Giovanni Cassuti, presidente di COREPLA. “Investire in attività di sensibilizzazione come questa è fondamentale per fornire ai cittadini nuovi punti di vista sulla plastica e sul valore del riciclo»

Leggi anche Food Sound, la mostra al Muse realizzata in collaborazione con COREPLA

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target