Contatti

Il progetto RecoPet introduce la tokenizzazione per dare alla raccolta differenziata delle bottiglie in PET un valore concreto, sicuro e trasparente.

Attivo lo sportello del MASE per il credito d’imposta del 36% sugli acquisti 2024 di prodotti e imballaggi in materiale riciclato. Scadenza 30 gennaio 2026.

Immagine generata da IA con imballaggi e oggetti in plastica

Un ciclo di webinar tematici organizzato da Unionplast per supportare le imprese nella comprensione del regolamento e nella preparazione alle prime scadenze applicative.

Cerca
bg-header_consorzio

Curiosità

Qualche informazione utile sugli imballaggi.

La plastica è un materiale versatile, igienico e riciclabile usato per produrre molti oggetto d’uso quotidiano, come gli imballaggi, beni altamente tecnologici che assicurano praticità d’uso e l’integrità di ciò che contengono.

Se un imballaggio in plastica viene conferito correttamente nella raccolta differenziata, attraverso il riciclo, può svolgere un ruolo prezioso in un futuro sostenibile.

Lo sai che?

La plastica riduce gli sprechi alimentari.

50% è la percentuale dei prodotti alimentari che nei Paesi meno sviluppati si deteriora tra la raccolta e il consumo, a causa del mancato utilizzo di imballaggi in plastica.

La plastica salva la vita.

Con l’utilizzo del casco, il rischio di incidenti mortali è inferiore del 40%: il casco è in plastica, così come le sacche trasfusionali, le protesi vascolari, i cateteri e gli airbag.

La plastica riduce i consumi di carburante

L’utilizzo di plastica in un’automobile, in sostituzione di materiali più pesanti, fa risparmiare in media 750 litri di carburante nell’intero ciclo di vita del veicolo.

Inoltre, senza l’utilizzo degli imballaggi in plastica, i veicoli per il trasporto delle merci dovrebbero fare il 50% dei viaggi in più. Per approvvigionare un impianto di bevande con bottiglie non di plastica, per esempio, servirebbero 20 autocarri al posto di 1 carico di preforme in plastica.

La plastica perde… peso! 

-86% è la percentuale che ha raggiunto la riduzione in peso degli imballaggi negli ultimi 20 anni, grazie alla ricerca tecnologica e all’impegno delle imprese.

bg-header_consorzio

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target