Ecocompattatori

Ecocompattatori

Il progetto di tracciatura e certificazione dei flussi di bottiglie e flaconi raccolti in modalità dedicata: candidature entro il 31.12.21 e mappa delle eco-stazioni attive.

Corepla intende migliorare il tasso di intercettazione dei contenitori per liquidi in plastica ed intende verificare la sostenibilità economica e l’efficacia della raccolta dedicata tramite eco-stazioni/ecocompattatori nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di raccolta e riciclo.

Corepla ha deciso di valutare iniziative sperimentali su larga scala che possano garantire:

  • integrazione sostenibile con i sistemi di raccolta differenziata tradizionale;
  • tracciabilità dei flussi logistici ed economici;
  • erogazione della fascia più elevata dei corrispettivi di raccolta ai Comuni/Convenzionati nell’ambito dell’Allegato Tecnico ANCI COREPLA.

Il progetto si propone di identificare soggetti disponibili a partecipare in partnership con Corepla: 

  • alle operazioni di tracciatura e certificazione dei flussi logistici ed economici collegati alla presenza sul proprio territorio di eco-stazioni dedicate alla raccolta selettiva di bottiglie e flaconi;
  • all’analisi di efficacia di questa modalità di raccolta tanto nell’incrementare le quantità totali intercettate, quanto nell’inserirsi all’interno del circuito complessivo di gestione del rifiuto urbano. 

A tal fine Corepla si rende disponibile ad erogare, sulle quantità di propria competenza raccolte attraverso le eco-stazioni attive sul territorio interessato, un corrispettivo aggiuntivo per le attività richieste dalla collaborazione.

Raccolta selettiva dedicata al PET alimentare

Con riguardo ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dal programma sperimentale 'Mangaplastica' avviato dal MiTE (Decreto n.360 del 2.09.21 - GU dell'11.10.21 n.243), i Comuni che avranno presentato istanza di accesso allo stanziamento del fondo per il 2021 - entro il 10 novembre 2021 - potranno candidarsi ad aderire al progetto di tracciatura Corepla direttamente o tramite i Convenzionati da loro delegati entro il 31 dicembre 2021, attivando il progetto nel 2022 in caso di approvazione dell'stanza.

ANCI ha pubblicato una nota con le linee di indirizzo operative in merito al decreto MiTE ‘Mangiaplastica’.

Sono disponibili i seguenti documenti

Mappa Ecocompattatori

FILTRA PER PROVINCIA: