Ecocompattatori

Ecocompattatori

Le raccolte selettive: nuova opportunità contro il littering.

La raccolta differenziata tradizionale degli imballaggi in plastica ha raggiunto obiettivi di eccellenza a livello europeo sia in termini di quantità intercettate che di quantità avviate a riciclo.

La normativa nazionale ed europea impone tuttavia al nostro Paese obiettivi di riciclo sempre più sfidanti, per rispondere ai quali COREPLA porta avanti da alcuni anni diverse attività finalizzate a intercettare in modo ancora più efficace i rifiuti di imballaggio in plastica e accorciare i passaggi tra raccolta e riciclo.

La raccolta selettiva delle bottiglie in PET per bevande tramite ecocompattatori: il progetto RecoPet

Il Consorzio ha avviato un progetto per aumentare l’intercettazione dei contenitori per liquidi in PET a uso alimentare, attraverso un innovativo sistema premiante per i cittadini.

L’iniziativa, denominata RecoPet, prevede l’installazione di ecocompattatori della tipologia RVM (Reverse Vending Machine) sul suolo pubblico e presso punti vendita della GDO, aziende, impianti sportivi e, in generale, nei luoghi a forte aggregazione, nei quali vi è fisiologicamente un grande consumo di acqua minerale e bibite in bottiglia.

Gli ecocompattatori sono macchine automatizzate che permettono al cittadino di conferire i propri contenitori per bevande e ottenere punti in base al numero di pezzi inseriti. Tali crediti, grazie a un meccanismo di premialità, si trasformano in coupon e sconti da spendere nei negozi e nelle attività aderenti all’iniziativa e permettono agli utenti di ricevere premi in plastica riciclata messi a disposizione da COREPLA.

L’intero processo è agevolato dall’APP RecoPet, scaricabile gratuitamente dagli store digitali, che riporta la mappa con l’ubicazione degli ecocompattatori attivi, i premi in palio e tutte le informazioni sull’iniziativa.

Gli ecocompattatori sono offerti dal Consorzio a Comuni e soggetti privati in comodato d'uso gratuito e restano a titolo altrettanto gratuito la loro manutenzione e la fornitura di tutte le necessarie attrezzature per il raggruppamento degli imballaggi successivamente allo svuotamento delle RVM, il loro ritiro dal preposto sito di stoccaggio e infine il trasporto delle bottiglie raccolte allo stabilimento di riciclo.

Non ultima, un’altra importante finalità di RecoPet è la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, essendo un progetto dalla forte valenza educativa nei confronti della cittadinanza.

I dati sui quantitativi raccolti verranno comunicati periodicamente da COREPLA ai Comuni sui quali saranno installati i macchinari e tali volumi concorreranno al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e avvio a riciclo degli stessi.

L’iniziativa risponde agli obiettivi stabiliti dalla DIRETTIVA (UE) 2019/904 (SUP) sia rispetto all’incremento del tasso di raccolta delle bottiglie in plastica - fissato al 77% dell’immesso al consumo entro il 2025 e al 90% entro il 2029 - sia per quanto riguarda la percentuale di PET riciclato necessariamente presente nelle bottiglie in PET, e che deve raggiungere il 25% entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

L'ecocompattatore RecoPet

La raccolta selettiva "Mangiaplastica" finanziata dal MASE

Iniziativa nata del 2021. L’anno seguente il MiTE ha dato un ulteriore forte impulso alle attività di raccolta selettiva del PET alimentare varando i decreti attuativi del progetto sperimentale Mangiaplastica grazie al quale i Comuni italiani hanno potuto beneficiare di un fondo di 27 milioni di euro nell’arco di sei anni (2019-2024) e finalizzati all’acquisto di ecocompattatori per la raccolta selettiva del PET per uso alimentare.

COREPLA si è fatto portatore sui tavoli dell’Accordo di Comparto della necessità di integrare tale innovativa modalità di raccolta all’interno dei vigenti accordi tra sistemi EPR e ANCI; a tale scopo il 31 marzo 2022 è stato approvato l’Addendum “Raccolta selettiva CPL Pet alimentare” che prevede la possibilità di attivare un flusso di raccolta dedicato a questa tipologia di imballaggi (flusso C-R PET) con un corrispettivo unico concordato tra le Parti.

Gli imballaggi raccolti tramite gli ecocompattatori della tipologia Mangiaplastica vengono divisi pro quota tra COREPLA e il consorzio Coripet, così come l’elargizione del corrispettivo che quest’anno è arrivato a 464,32 euro/ton.

Mappa Ecocompattatori

FILTRA PER PROVINCIA: