Contatti
imballaggi in plastica

Aumenti previsti per tutte le nove fasce contributive per gestire l’emergenza legata alla crisi europea del riciclo delle plastiche. I valori saranno definiti dal Consiglio di amministrazione CONAI nella riunione di marzo.

Imballaggi in plastica Corepla

Pubblicata l’edizione 2026 della Guida CONAI, a cui è dedicato un approfondimento online.

Immagine generata da IA con imballaggi e oggetti in plastica

Un ciclo di webinar tematici organizzato da Unionplast per supportare le imprese nella comprensione del regolamento e nella preparazione alle prime scadenze applicative.

Aziende Consorziate","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"Eventi","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[231378],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Aziende Consorziate"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="41" data-start="1" data-end="3">
Cerca

15 Gennaio, 2025

Alle 15:00

Sala Madrigale, ingresso EST Michelino, primo piano
Quartiere fieristico BolognaFiere

EVENTO

Marca 2025, la sostenibilità del packaging alimentare

COREPLA ospite dell’evento organizzato da Pro Food all’interno di Marca by BolognaFiere

Mercoledì 15 gennaio alle ore 15, nella sala Madrigale della fiera Marca a Bologna, Pro Food – Gruppo Produttori Imballaggi per alimenti freschi ha organizzato il convegno “Oltre le apparenze: la sostenibilità del packaging alimentare”, con la presentazione dello studio sull’impatto ambientale dell’ortofrutta confezionata realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

Il convegno sarà anche l’occasione per conoscere casi virtuosi di utilizzo “circolare” e sostenibile di imballaggi in plastica e si concluderà con una tavola rotonda con partecipazione dei principali attori della filiera: dai consorzi di riciclo ai produttori e confezionatori di alimenti freschi, fino alla grande distribuzione.

Programma:

  • Presentazione
    Mauro Salini, Presidente Pro Food
    Pro Food e la sfida della sostenibilità
  • Lo studio
    Alice Varaldo, Dottoranda presso il DISAFA – Università di Torino
    Prodotti ortofrutticoli e imballaggi primari: uno studio preliminare su impatto ambientale dal campo alla tavola
  • I casi
    Matteo Brazzoli, Direttore Generale Faerch Italia
    Il progetto Faerch per il riciclo e il riuso di PET per l’imballaggio alimentare
    Fabrizio Bernini, Responsabile Sostenibilità Gruppo Happy
    Tray to tray: le vaschette per carne, pesce, e derivati in X-PS protagoniste del riciclo
    Pietro Spagni, Amministratore Delegato AMP Recycling
    L’integrazione verticale diventa integrazione circolare: il caso del Gruppo ILPA
    Gianpiero Comite, Responsabile Sostenibilità Aristea SpA
    La sostenibilità dei bicchieri in R-Pet
    Marco Omboni, Sales manager Packaging Gruppo Flo
    Le applicazioni virtuose dell’R-PS: bicchieri per la distribuzione automatica e vasetti da yogurt
  • L’impegno delle aziende valutato da…
    Nazario Battelli, Consigliere di Amministrazione di Ortofrutta Italia
    Andrea Campelli, Responsabile Relazioni Esterne COREPLA
    Claudio Mazzini, Responsabile Prodotti Freschissimi Coop Italia
    Maria Cristina Poggesi, Direttore IPPR (Plastica Seconda Vita)
  • Introduce e modera
    Manuela Soressi, Giornalista

15

Gen

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target