I Consorziati
Aziende Consorziate

I Consorziati

I Consorziati

Adesione al Consorzio, obblighi e diritti delle Aziende Consorziate e modulistica.

 

Secondo quanto stabilito dal D. lgs. 152/2006, salvo che non adempiano agli obblighi di legge con una delle modalità alternative previste, sono tenuti ad aderire a Corepla:

  • Produttori (Categoria A): fornitori di materiali di imballaggio in plastica, ossia i produttori e gli importatori di materie prime polimeriche destinate alla fabbricazione di imballaggi in plastica sul territorio nazionale, inclusi anche coloro che producono o importano miscele e simili.
  • Trasformatori (Categoria B): fabbricanti e trasformatori di materie prime polimeriche per la produzione di imballaggi in plastica o dei relativi semilavorati, nonché importatori di imballaggi vuoti in plastica o dei relativi semilavorati.

Hanno, invece, la facoltà di aderire al Consorzio:

  • Autoproduttori (Categoria C): utilizzatori che provvedono alla fabbricazione di imballaggi in plastica e al loro riempimento, nonché utilizzatori che importano imballaggi pieni in plastica.
  • Riciclatori e recuperatori (Categoria D): recuperatori e riciclatori di rifiuti di imballaggi in plastica prodotti sul territorio nazionale che non corrispondono alla categoria di Produttori, come definiti ai sensi dell’art. 218, comma 1 lett. l), m), n) ed o) del d.lgs. 152/2006 (*).

 

(*) Le lett. l), m), n) ed o) comma 1 del d.lgs. 152/2006 sono state abrogate dal d.lgs.116/2020. Ai sensi dell’art. 218 comma 1bis del d.lsg. 152/2006 si applicano le definizioni previste dall’art. 183 comma 1. Inoltre a seguito dell’approvazione dello Statuto del Consorzio Biorepack le operazioni di ”riciclaggio organico” sono di competenza del predetto consorzio.

 

Obblighi e diritti dei Consorziati

I Consorziati sono tenuti a osservare lo Statuto, il Regolamento e le deliberazioni degli organi di Corepla vincolanti per tutti i Consorziati.

I Consorziati riconoscono al Consorzio il diritto di sottoporre a verifica, anche tramite terzi, le tonnellate dichiarate nella domanda di adesione, anche prima dell'ammissione dell'Impresa fra i Consorziati e si impegnano pertanto a trasmettere tutta la documentazione che dovesse essere richiesta per tale verifica e a consentire presso i propri uffici attività di audit documentale.

Ogni Consorziato ha il diritto di partecipare all'Assemblea Corepla con un numero di voti in funzione dell'entità delle quote di cui è titolare.

I Consorziati sono inoltre tenuti a comunicare annualmente l'aggiornamento delle quote di partecipazione al fondo consortile, nei soli casi in cui, su base annuale, si verifichi una variazione - in aumento o in diminuzione - delle quantità precedentemente dichiarate in misura superiore al 10%. 



Come consorziarsi

Per aderire al Consorzio, l'Impresa interessata deve compilare il modulo "Domanda di adesione" e contestualmente effettuare il versamento del relativo contributo di partecipazione al fondo consortile.

Il modulo di adesione, corredato dai documenti richiesti, deve essere inviato in originale alla sede del Consorzio o all’indirizzo PEC corepla@pec.it

 

Modulistica