Contatti

Il progetto RecoPet introduce la tokenizzazione per dare alla raccolta differenziata delle bottiglie in PET un valore concreto, sicuro e trasparente.

Attivo lo sportello del MASE per il credito d’imposta del 36% sugli acquisti 2024 di prodotti e imballaggi in materiale riciclato. Scadenza 30 gennaio 2026.

Immagine generata da IA con imballaggi e oggetti in plastica

Un ciclo di webinar tematici organizzato da Unionplast per supportare le imprese nella comprensione del regolamento e nella preparazione alle prime scadenze applicative.

Cerca

Il riciclo dell’EPS

COREPLA e AIPE insieme per favorire la circolarità del polistirene espanso: l’attività di sensibilizzazione al corretto conferimento dell’EPS, l’ampliamento della rete industriale e l’impegno nell’innovazione sono le leve su cui puntare per chiudere il cerchio dell’economia circolare.

Tra le realtà di eccellenza esistenti sul nostro territorio nazionale troviamo il sistema di riciclo dell’EPS, il polistirene espanso sinterizzato. Comunemente noto come polistirolo, si tratta di un materiale versatile e ricco di vantaggi, fatto per il 98% d’aria, che offre eccellenti proprietà di isolamento termico e protezione contro gli urti ma, soprattutto, che permette di dare vita a nuovi prodotti senza sprechi. Grazie ad un corretto conferimento e a un eccellente sistema di riciclo, si ottiene infatti una materia prima seconda da utilizzare per la creazione di nuovi prodotti di EPS riciclato destinati a diventare un nuovo imballaggio, ad esempio per un piccolo o grande elettrodomestico, una cassetta pesce o un pannello isolante da usare in edilizia.

L’accordo di intenti siglato tra COREPLA e AIPE Associazione Italiana Polistirene Espanso intende promuovere una cultura sostenibile attraverso attività di sensibilizzazione verso i cittadini e di coinvolgimento dei Comuni.

 

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target