
Altri progetti di ricerca
L’impegno per migliorare la valorizzazione dei prodotti avviati al riciclo.
L’attività di Ricerca e Sviluppo di COREPLA continua a svolgere un ruolo chiave nel promuovere la sostenibilità e l’economia circolare della filiera degli imballaggi in plastica, offrendo supporto tecnico e guidando progetti di ricerca per ideare nuove soluzioni che ottimizzino il riciclo dei rifiuti postconsumo.
Laboratorio di selezione e riciclo
- Il progetto, sviluppato assieme alla società CSI S.p.A. – Gruppo IMQ, nel 2023 ha visto nascere un laboratorio di prova in grado di valutare la selezionabilità e la riciclabilità degli imballaggi in plastica. Il laboratorio è di supporto a tutte quelle imprese che intendono verificare preventivamente il fine vita del proprio imballaggio e al Consorzio per le attività operative quali le caratterizzazioni polimeriche dei flussi selezionati da destinare al mondo del riciclo. L’utilizzo del laboratorio è inoltre aperto alle collaborazioni in ambito ricerca e sviluppo come il testing di innovative tecnologie di selezione e intelligenza artificiale.
Valorizzazione per via meccanica del PET Misto
- COREPLA continua a sostenere le valorizzazione delle frazioni di PET misto (ad esempio i termoformati multimateriale o le bottiglie opache), con l’obiettivo primario di incrementarne il tasso di riciclo per via meccanica.
Intelligenza artificiale | Applicazioni
- Analisi e valutazione delle tecnologie disponibili sul mercato – in collaborazione con la Funzione Qualità di COREPLA
Riciclo chimico “feedstock recycling”
- COREPLA, al fianco di partner industriali e università italiane, prosegue le attività di valutazione delle tecnologie di pirolisi, di depolimerizzazione e di gassificazione con l’obiettivo di individuare i processi di riciclo chimico più promettenti da affiancare ai processi di riciclo meccanico.
Valorizzazione plastiche miste
- Il progetto si pone come obiettivo il riciclo degli imballaggi composti di plastiche miste a prevalenza poliolefine flessibili residuali nel PLASMIX, per selezionare nuovi flussi da avviare sia ai processi di riciclo meccanico che ai processi di riciclo chimico.
Open Innovation
- È stata avviata nel 2023 la collaborazione con PoliHub del Politecnico di Milano, per supportare con il programma “Encubator” le start up con proposte innovative nell’ambito della tematica Circular Economy & Waste.
Open Innovation
- Collaborazione con FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, per supportare il concorso «I Giovani e le Scienza». Tale manifestazione, nata nel 1989, promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi delle scuole superiori italiane.
RiVending
- Il progetto, avviato nel 2019, per la raccolta selettiva e l’avvio a riciclo di bicchieri in polistirene utilizzati nella distribuzione automatica di bevande calde, in collaborazione con Confida e Unionplast.
Valorizzazione degli imballaggi misti postconsumo in polistirolo
- Il progetto prevede di valorizzare e avviare al riciclo meccanico tutti gli imballaggi in polistirene espanso (PS, XPS ed EPS) presenti nella raccolta differenziata.
Per maggiori informazioni: ricercaesviluppo@corepla.it
