Alla

Alla "Notte europea dei Ricercatori" 2021 debutta una nuova installazione didattica di Corepla (24/09)

21/09/2021

Venerdì 24 settembre torna la Notte europea dei Ricercatori e Corepla, in collaborazione con Procter&Gamble, presenterà un nuovo allestimento permanente dedicato all’Economia Circolare, oltre a diversi laboratori gratuiti rivolti a bambini e ragazzi.

Presso il Museo Explora di Roma, infatti, saranno accolti bambini e famiglie per avvicinarli a questa importantissima tematica che consente di trasformare il futuro dell’ambiente in un’ottica di sviluppo sostenibile partendo dalla progettazione dei prodotti e dei materiali, passando naturalmente attraverso raccolta differenziata e riciclo.

Con il Centro di Ricerca e Servizi Saperi&Co della Sapienza Università di Roma – diretto dalla prof.ssa Sabrina Lucibello e le ricercatrici Lorena Trebbi e Chiara Del Gesso:

  • Riciclo in azione per bambini dai 3 ai 5 anni: un laboratorio per scoprire l’importanza del riciclo dei materiali e come il nostro contributo nella società possa fare la differenza. Impareranno inoltre a realizzare colori vegetali 3D;
  • Quante fasi per un prodotto! dai 6 agli 11 anni: per scoprire il ciclo di vita di un prodotto dalla sua origine, alla produzione e distribuzione, all’uso fino al riciclo in nuovi prodotti, per arrivare al minimo rifiuto residuo. Inoltre, impareranno la vera differenza tra prodotti naturali e artificiali usando i 5 sensi!

Con Riccardo Dessi, Senior Scientist, Sustainability Oral Care di P&G: 

  • Progettare per l’Economia Circolare riservato alla coppia bambino (8-11 anni) e adulto accompagnatore per avvicinarsi in modo pratico alla progettazione e allo sviluppo di nuovi prodotti sostenibili.