Anche il giro d’Italia n° 104 diventa più sostenibile grazie a Corepla

Anche il giro d’Italia n° 104 diventa più sostenibile grazie a Corepla

14/05/2021

Il Giro d’Italia non è più solo la corsa ciclistica più rinomata del mondo, ma la più sostenibile: anche in quest’edizione, infatti, Corepla tingerà di green le varie tappe del tour attraverso pillole educative di due minuti che racconteranno il ruolo degli imballaggi in plastica nei nuovi stili di vita e modelli di consumo. Protagonista dei sei brevi video Giada Borgato, ex ciclista professionista e ora prima commentatrice donna del Giro d'Italia, che si diletterà in un viaggio immersivo nei meravigliosi paesaggi italiani ponendo l’attenzione sul rispetto dell’ambiente e su quanto sia importante raccogliere e riciclare la plastica.

Cibi da asporto o preparati in casa, acquisti online, picnic all'aria aperta, spesa al supermercato, raccolta differenziata tramite ecocompattatori: questi i momenti quotidiani al centro dei sei episodi. Obiettivo prioritario: tenere alta l’attenzione sulla necessità di gestire i propri imballaggi in modo responsabile per contribuire al loro riciclo.

“Il Giro d’Italia, da sempre un appuntamento sportivo molto sentito e tra i più seguiti in televisione ci offre l’occasione di amplificare i messaggi a noi più cari, quelli di attenzione all’ambiente - ha dichiarato il Presidente Giorgio Quagliuolo -. Gli imballaggi in plastica hanno avuto in questi ultimi mesi un ruolo imprescindibile nella nostra quotidianità, garantendoci igiene e sicurezza. È importante, però, che i cittadini facciano una corretta raccolta differenziata, in modo da permetterci di trasformare questo rifiuto in una risorsa preziosa secondo i principi dell’economia circolare. In fondo bastano semplici azioni quotidiane, da compiere dentro e fuori casa, per fare la differenza e contribuire alla salvaguardia del nostro territorio”.

I video saranno trasmessi su Rai2 alle ore 14 prima di “Il Giro in Diretta” e in replica su RaiSport alle 20 in testa al "Tgiro". I primi due video andranno in onda oggi e domani, mentre i restanti il 21 e il 22 maggio e il 28 e 29 maggio. Dopo la proclamazione del vincitore del Giro sarà possibile visionare le pillole sul canale Youtube e sui profili social di Corepla.