
CONAI, contributi ambientali per gli imballaggi in plastica rimodulati da luglio 2026
Aumenti previsti per tutte le nove fasce contributive per gestire l’emergenza legata alla crisi europea del riciclo delle plastiche. I valori saranno definiti dal Consiglio di amministrazione CONAI nella riunione di marzo.
Il Consiglio di amministrazione CONAI, a seguito di un confronto costante con il consorzio COREPLA, ha esaminato l’attuale quadro economico e industriale della filiera del riciclo delle materie plastiche che dalla fine del 2025 attraversa una fase di forte criticità.
CONAI sta elaborando nuove stime di fabbisogno per il 2026 finalizzate a garantire la sostenibilità e la continuità del sistema consortile. In tale quadro è necessario intervenire con un aumento dei valori del Contributo Ambientale CONAI (CAC) per gli imballaggi in plastica, con decorrenza dal 1° luglio 2026; le rimodulazioni al rialzo riguarderanno tutte le fasce contributive.
Il Consiglio di amministrazione del 28 gennaio scorso ha deciso di rinviare al mese di marzo 2026 la definizione dei valori puntuali del CAC per le singole fasce, al fine di disporre di un quadro informativo più solido e aggiornato.
La notizia completa è consultabile sul sito di CONAI al seguente link

Le news e gli eventi più recenti







