Concorso europeo

Concorso europeo "I giovani e le scienze", proclamati i vincitori della selezione italiana

12/04/2022

Corepla partner della 33° edizione italiana del prestigioso concorso indetto dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea. La premiazione a Milano lo scorso 11 aprile. 

Biomattoni e soluzioni innovative per l’ambiente e la sostenibilità; robot, droni, prototipi per la salute e la mobilità sostenibile; studi di chimica e arte; idee nuove per combattere l’inquinamento: sono solo alcuni degli esempi dei numerosi ed interessanti lavori premiati dalla Commissione europea lunedì 11 aprile a Milano.

Testimoniano la qualità delle menti dei giovani italiani, di età compresa tra i 14 e i 20 anni di tutta Italia e dimostrano come la ricerca non si fermi mai

Sono una settantina (14-20 anni) i giovani che hanno partecipato alla 33° edizione della selezione italiana del prestigioso concorso europeo “I giovani e le scienze 2022” della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, svoltasi a Milano il giorno 11 aprile presso la FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche. Sono il risultato della severa selezione fatta dalle scuole e dalle Giuria.

Corepla, partner dell'iniziativa, ha premiato 3 giovani studenti dell'Istiuto ISIS Malignani di Udine.



 

“Il consorzio Corepla - dichiara l'ing. Antonio Protopapa, direttore Operations, Ricerca&Sviluppo, Sistemi informativi - è al fianco della FAST e del concorso ‘I giovani e le scienze 2022’ in quanto crediamo nelle straordinarie capacità delle nuove generazioni e nell’importanza di sensibilizzarle sul tema dell’economia circolare.

Anche in questa edizione ci sono stati progetti meritevoli, che guardano alla scienza in termini di sostenibilità e ambiente.”

Gli stand con ben 28 studi, progetti e prototipi innovativi (22 italiani e 6 internazionali) sono stati in mostra, aperti al pubblico per tre giorni.

Alla FAST erano pervenuti molti progetti da tutta Italia; la giuria ha selezionato però solo i migliori, che come finalisti nazionali, sono stati invitati a Milano e che rappresentano diverse regioni: Emilia Romagna (2 progetti selezionati), Liguria (1 progetto), Lombardia (3), Marche (2), Friuli Venezia Giulia (1 progetto), Piemonte (ben 9 progetti selezionati), Sicilia (1), Trentino Alto Adige (2). 

Per maggiori informazioni: www.fast.mi.it/i-giovani-e-le-scienze/