News

Il tour di Luca Pagliari partito da Ribera lo scorso maggio prosegue con le due tappe di Naro (AG) e a Castelvetrano (PA).
Il 20 novembre presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Federico II di Svevia in Naro e il 21 novembre presso l’Auditorium S. Agostino nel Comune di Castelvetrano si terranno due tappe del tour itinerante per illustrare la vita e il fine vita degli imballaggi in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata. 
Il tour è organizzato da COREPLA in collaborazione con il Comune di Naro.

Le due tappe coinvolgeranno circa 100 studenti dell’Istituto di Naro e altri 150 delle scuole del territorio e proseguiranno poi nei prossimi mesi in diversi Comuni della Sicilia con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di domani sui temi legati alla raccolta differenziata, riciclo e al recupero degli imballaggi in plastica.

Il tour è condotto dal giornalista Luca Pagliari che, attraverso uno spettacolo teatrale pensato appositamente per loro, coinvolge gli studenti in alcune riflessioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, illustrando le buone pratiche in tema ambientale ed evidenziando i vantaggi economici ed occupazionali.

E’ importante sottolineare, infatti, che la raccolta procapite degli imballaggi in plastica della Regione Sicilia nell’anno 2014 è stata di  3,7 kg per abitante, tra le più basse in Italia, se confrontata con la media nazionale di 14 Kg. 

Interverranno agli eventi di Naro e Castelvetrano:

  • Sen. Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato
  • Massimo di Molfetta, Responsabile Relazioni col Territorio di COREPLA

Inoltre, presenzieranno al solo evento di Naro il sindaco Calogero Cremona e il vice sindaco Lidia Mirabile e alla tappa di Castelvetrano il sindaco Felice Errante e l'addetto stampa del Comune Alessandro Quarrato.

Archivio