Contatti
I direttori di COREPLA e IPPR siglano accordo per tracciabilità filiera riciclo plastica

Un nuovo passo avanti per la tracciabilità e il riconoscimento delle Materie Prime Seconde a livello nazionale ed europeo.

Imballaggi in vari materiali

Obiettivo: raccogliere e valorizzare le soluzioni di imballaggi più green immesse sul mercato nazionale, premiando chi ha saputo trasformare la sostenibilità in strategia industriale.

imballaggi in plastica

Aumenti previsti per tutte le nove fasce contributive per gestire l’emergenza legata alla crisi europea del riciclo delle plastiche. I valori saranno definiti dal Consiglio di amministrazione CONAI nella riunione di marzo.

Aziende Consorziate","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[291053],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Aziende Consorziate"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="42" data-start="1" data-end="3">
Cerca
imballaggi in plastica

Contributi CONAI per la plastica, decisione rinviata a maggio

Aggiornamento sia sulle rimodulazioni dei CAC sia sulla loro decorrenza: un rinvio che permetterà di disporre di un quadro informativo più chiaro sull’andamento industriale del comparto e sull’evoluzione dei mercati.

Il Consiglio di amministrazione CONAI, a seguito del confronto continuo con il consorzio COREPLA e alla luce delle più recenti analisi disponibili, ha riesaminato il quadro economico e industriale della filiera del riciclo delle materie plastiche, che continua ad attraversare una fase di marcata incertezza.

Il contesto si conferma caratterizzato da volatilità dei mercati e incremento dei costi di gestione. Persistono fattori strutturali di difficoltà del mercato del riciclo e l’aumento dei quantitativi gestiti dal sistema consortile unitamente ad una crescente pressione sui costi complessivi della filiera.

Nelle condizioni attuali di forti tensioni geopolitiche, l’aumento dei costi delle materie prime vergini, legato ai valori crescenti del prezzo del petrolio, potrebbe favorire la competitività delle plastiche riciclate. Ma, al momento, questa dinamica risulta attenuata anche dai costi energetici che incidono sui processi di riciclo, particolarmente rilevanti per un settore ad alta intensità di energia.

CONAI ha quindi deciso di rinviare la decisione sulla rimodulazione del Contributo Ambientale delle singole fasce contributive degli imballaggi in plastica e sulla relativa decorrenza. Il Consiglio di amministrazione definirà i valori puntuali nella riunione di maggio, quando sarà disponibile un quadro informativo più chiaro.

Prosegue naturalmente il confronto avviato nell’ambito del tavolo di crisi presso il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, con l’obiettivo di individuare misure strutturali a sostegno della filiera e favorire il rilancio dei mercati delle plastiche riciclate.

Aggiornamento liste imballaggi in plastica

Con l’obiettivo di incentivare gli imballaggi in plastica destinati esclusivamente al circuito Commercio&Industria per i quali esistono circuiti di raccolta e riciclo e/o di riutilizzo promossi direttamente dalle imprese, il Consiglio di amministrazione CONAI ha valutato positivamente l’inserimento nella fascia A1.1 di una nuova voce riservata a questi imballaggi, a condizione che tali flussi siano preventivamente e periodicamente verificati da CONAI e da COREPLA.

Una prima applicazione di questa nuova voce potrebbe essere rappresentata dai “Contenitori/fusti tipo KEG per bevande (ad es. birra)”, per le componenti effettivamente riciclate/riutilizzate.

Fonte: conai.org

imballaggi in plastica

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target