Cooking Quiz: ai nastri di partenza la 4^ edizione del tour didattico dedicato agli istituti alberghieri di tutta Italia

Cooking Quiz: ai nastri di partenza la 4^ edizione del tour didattico dedicato agli istituti alberghieri di tutta Italia

09/01/2020

Partirà lunedì 13 gennaio dalla Puglia, la 4^ edizione del progetto didattico nazionale COOKING QUIZ promosso da PLAN Edizioni, leader nel mercato dell’editoria per gli Istituti Alberghieri, da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da PEAKTIME che, da anni, sviluppa format di edutainment per le scuole, finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado. 

COOKING QUIZ è un progetto che coinvolgerà le classi 4^ degli Istituti Alberghieri di Italia e per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.

Un format da grandi numeri che coinvolgerà oltre 50 Istituti Scolastici con la partecipazione di circa 12mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare e formare i giovanissimi. 

Nozioni di cucina e sala, importanti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione oltre ad un interessante scambio di idee tra gli studenti e i docenti/Chef di ALMA sono gli “ingredienti” della prima fase a Scuola.

Nella seconda, invece, vengono messe alla prova le conoscenze apprese attraverso l'attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti, condotta da Alvin Crescini. 

Sarà proprio questa la fase che andrà in onda a partire da marzo, sul piccolo schermo: 45 canali TV trasmetteranno in tutta Italia l’ormai famosa trasmissione-quiz sulla cucina, che lo scorso anno è stata seguita da oltre 885.000 telespettatori giornalieri.

Nel programma televisivo si potrà rivedere l’evento a scuola e seguire le interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il format oltre a consigli di nutrizionisti per una sana e corretta alimentazione.

Grazie alla collaborazione con COREPLA e RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio) anche in questa edizione si avrà una sezione di indicazioni utili su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati in cucina.

A disposizione degli studenti anche una APP gratuita con cui esercitarsi e sfidare i propri amici con la possibilità di vincere una vacanza al mese e tre premi finali in palio: un corso di alta formazione presso ALMA e due crociere a Barcellona.

La Finalissima Nazionale è prevista nei giorni 20-21-22 maggio a Salsomaggiore Terme con visite nella Food Valley, nella sede di ALMA e a Parma città della Cultura 2020.