News

Straligut Teatro è un laboratorio permanente nato nel 2004 in provincia di Siena per la produzione e diffusione di eventi teatrali e iniziative culturali; il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura come bene collettivo, accessibile e sostenibile e, tra le altre iniziative, dal 2011 realizza rassegne teatrali a emissioni zero.
Ciò significa che le emissioni di CO2 comportate della manifestazione (produzione di rifiuti, consumi energetici, trasporti) sono compensate raccogliendo e avviando al riciclo PET e acciaio. Il sistema è semplice: grazie al riciclo di bottiglie in PET e di tappi in acciaio raccolti è possibile evitare di produrre gas serra e risparmiare il 50% di energia rispetto all'incenerimento e alla conseguente produzione di nuove bottiglie e tappi.
I Consorzi ambientali Corepla e Ricrea sono al fianco di Straligut Teatro e lo supportano in questo progetto meritorio.
I Comuni coinvolti sono cinque: Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Murlo, Sovicille e Siena stessa.
Gli spettatori potranno pagare il biglietto con tappi e bottiglie: ogni bottiglia di PET consegnata alla cassa darà diritto ad uno sconto di 0,20€ sul biglietto, mentre per i tappi di acciaio lo sconto sarà di 0,10€.
La rassegna "Can You RePET?" consta di otto spettacoli adatti sia ai bambini che agli adulti, che faranno della qualità, della fantasia e del divertimento i loro punti di forza per affrontare piccoli e grandi temi ambientali.
Inoltre le scuole del territorio sono coinvolte in una vera gara ecologica di raccolta di PET e acciaio che sfocierà nella creazione di un nuovo spazio verde per la scuola vincitrice, oltre a prevedere un programma di laboratori creativi: un’esperienza concreta, formativa e contagiosa!

 

Archivio