News

L’appuntamento con la 3° Conferenza Nazionale è il prossimo 23 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, in diretta streaming sui canali ufficiali del Circular Economy Network.
Durante l’evento verrà presentato il Rapporto sull’economia circolare in Italia 2021, il cui focus tematico, quest’anno, è il rapporto tra economia circolare e transizione alla neutralità climatica.

Il Rapporto farà, inoltre, il punto della situazione aggiornando dati e proposte, anche alla luce del nuovo Piano di azione europeo per l’economia circolare.
Saranno presentati gli indicatori e i numeri che consentono di misurare lo stato di avanzamento della circolarità nell’insieme dell’economia italiana e di profilare le azioni necessarie al raggiungimento della neutralità climatica in relazione alle sfide ambientali e al Green Deal.

Alla vigilia del lancio del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza quali sono le priorità per rilanciare l’economia circolare? Quali sono le principali sfide da affrontare? In che modo lo sviluppo dell’economia circolare può contribuire anche al raggiungimento degli obiettivi sul clima?

La Conferenza vedrà l’apertura dei lavori con Luca Dal Fabbro, Vice Presidente del Circular Economy Network e dalla presentazione del Rapporto da parte di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Verrà poi avviato un confronto moderato da Andrea Purgatori (Giornalista LA7) che ne discuterà con il Ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, con Maurizio Landini (Segretario generale, CGIL), Simona Bonafè (Parlamento Europeo), Stefano Ciafani (Presidente Legambiente), Maria Cristina Piovesana (Vice Presidente per l’Ambiente, Confindustria) e Roberto Morabito (Presidente ICESP).

Per ricevere tutti gli aggiornamenti, registrati al seguente link: Registrazione online

Qui il programma in PDF; è possibile seguire gli aggiornamenti della conferenza anche su social: #cen2021 

Archivio