Iniziativa

Iniziativa "adotta il tuo fiume. salviamo le acque dall'inquinamento della plastica" ideata dal Rotary Club Roma

18/06/2021

Fiumi puliti per mari puliti: è questo il messaggio che Rotary International - Distretto 2080 affida alla tre giorni “Plastic Free per l’Ambiente - Adotta il tuo fiume”, ideata dal Rotary Club Roma Foro Italico.

Dal 18 al 20 giugno ci sarà anche Corepla nel ricco programma di incontri e iniziative, pensato per sensibilizzare sulle tematiche della sostenibilità e della salvaguardia.

Protagonisti dell’iniziativa le speciali barriere galleggianti posizionate sul Tevere in corrispondenza di Ponte Sisto e Ponte Mazzini, per intercettare le plastiche superficiali che, trasportate verso il mare, affonderebbero nel letto del fiume.

Come è noto, infatti, l’80% delle plastiche e microplastiche si riversano nei mari, partendo da tutte le città del mondo, trasportate per centinaia di chilometri lungo i fiumi. Da questo dato così allarmante scaturisce la necessità di realizzare progettualità che possano preservare il nostro ecosistema. 

I partecipanti potranno salire su un’imbarcazione per seguire le operazioni, capire le concrete possibilità di riciclo dei materiali intercettati e, soprattutto, prevenire la dispersione nell’ambiente dei rifiuti.

Per il programma dettagliato è possibile visitare la pagina Facebook del Rotary Club Roma Foro Italico