La differenziata per fare la differenza - Webinar per le scuole superiori

La differenziata per fare la differenza - Webinar per le scuole superiori

15/03/2022

Mercoledì 23 marzo dalle ore 10 alle 11 l'evento online dedicato ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

"Differenziata per fare la differenza" è il titolo del secondo webinar organizzato dalla piattaforma Educazione digitale e dedicato al confronto con gli esperti del consorzio Corepla.

In particolare, nel corso di questa lezione, verranno approfonditi gli argomenti relativi al tema della raccolta differenziata:

  • i numeri salienti a livello nazionale e regionale;
  • i cenni normativi e i benefici economici;
  • i progetti speciali e le attività di marine litter realizzati da Corepla;
  • le attività di sensibilizzazione sul territorio e nelle scuole per la diffusione di buone prassi e comportamenti sostenibili.

Il webinar è gratuito ed è fruibile solo previa registrazione al seguente link: www.educazionedigitale.it 

Dopo "Plastica: sai riconoscere le fake news?", anche questo secondo webinar è offerto nell'ambito del progetto “È una questione di plastica” che coinvolge docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.

Attraverso l’iniziativa, promossa da Corepla con Educazione Dgitale, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire le buone pratiche per diventare cittadini responsabili: indicazioni per fare una corretta raccolta differenziata, riconoscere il valore della plastica come nuova risorsa e scoprire come nascono e quanto possono essere dannose le fake news. Il progetto è inserito nel percorso di competenze trasversali e orientamento (PCTO); prevede quattro moduli di e-learning attraverso 8 videolezioni fruibili sia da casa che da scuola, al termine dei quali gli studenti saranno chiamati a ideare un progetto di comunicazione social impiegando le conoscenze acquisite. 

I migliori elaborati saranno premiati con una LIM per la scuola e alcuni saranno utilizzati da Corepla per la comunicazione istituzionale sui propri canali.

“È una questione di plastica”, con il suo articolato percorso didattico, troverà spazio nella piattaforma Educazione Digitale con l'omonima sezione disponibile a breve. Continua a seguirci!