La vita circolare della plastica - Webinar per le scuole superiori

La vita circolare della plastica - Webinar per le scuole superiori

20/04/2022

Mercoledì 27 aprile dalle ore 10 alle 11 l'evento online dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado.

Prosegue il ciclo di dirette streaming di Corepla che, attraverso la piattaforma Educazione Digitale, mira a sensibilizzare il mondo della scuola sul tema della raccolta differenziata e a diffondere tra le nuove generazioni le buone pratiche del riciclo.

Durante questo terzo incontro dal titolo "Differenziare, riciclare, recuperare: la vita circolare della plastica", rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, si approfondiranno alcuni aspetti tecnici legati alla seconda vita di ciò che troppo spesso consideriamo solo "rifiuti":

Gli esperti di Corepla illustreranno

  • le buone prassi della raccolta differenziata;
  • la fase di selezione per polimero dei materiali in plastica;
  • il riciclo;
  • il recupero energetico.

Il webinar è gratuito ed è fruibile solo previa registrazione al seguente link: www.educazionedigitale.it 

Dopo "Plastica: sai riconoscere le fake news?" e "La Differenziata per fare la differenza", anche questo terzo webinar è offerto nell'ambito del progetto “È una questione di plastica” che coinvolge docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.

Attraverso l’iniziativa, promossa da Corepla con Educazione Digitale, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire le buone pratiche per diventare cittadini responsabili: indicazioni per fare una corretta raccolta differenziata, riconoscere il valore della plastica come nuova risorsa e scoprire come nascono e quanto possono essere dannose le fake news. Il progetto è inserito nel percorso di competenze trasversali e orientamento (PCTO); prevede quattro moduli di e-learning attraverso sette videolezioni fruibili sia da casa che da scuola, al termine dei quali gli studenti saranno chiamati a ideare un progetto di comunicazione social impiegando le conoscenze acquisite.

I migliori elaborati saranno premiati con una LIM per la scuola e alcuni saranno utilizzati da Corepla per la comunicazione istituzionale sui propri canali.

L’iscrizione delle classi deve avvenire entro il 15/07/2022 e le attività dovranno essere completate entro il 31/07/2022.