COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA è partner della settima edizione del festival, quest’anno dedicato al tema “Misurare il mondo”.

Trionfa l’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e l’intera comunità.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1729207382,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[15512],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

La vita circolare della plastica – Webinar per le scuole superiori

Mercoledì 27 aprile dalle ore 10 alle 11 l’evento online dedicato a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado.

Prosegue il ciclo di dirette streaming di Corepla che, attraverso la piattaforma Educazione Digitale, mira a sensibilizzare il mondo della scuola sul tema della raccolta differenziata e a diffondere tra le nuove generazioni le buone pratiche del riciclo.

Durante questo terzo incontro dal titolo “Differenziare, riciclare, recuperare: la vita circolare della plastica“, rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, si approfondiranno alcuni aspetti tecnici legati alla seconda vita di ciò che troppo spesso consideriamo solo “rifiuti”:

Gli esperti di Corepla illustreranno

  • le buone prassi della raccolta differenziata;
  • la fase di selezione per polimero dei materiali in plastica;
  • il riciclo;
  • il recupero energetico.

Il webinar è gratuito ed è fruibile solo previa registrazione al seguente link: www.educazionedigitale.it 

Dopo “Plastica: sai riconoscere le fake news?” e “La Differenziata per fare la differenza”, anche questo terzo webinar è offerto nell’ambito del progetto “È una questione di plastica” che coinvolge docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.

Attraverso l’iniziativa, promossa da Corepla con Educazione Digitale, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire le buone pratiche per diventare cittadini responsabili: indicazioni per fare una corretta raccolta differenziata, riconoscere il valore della plastica come nuova risorsa e scoprire come nascono e quanto possono essere dannose le fake news. Il progetto è inserito nel percorso di competenze trasversali e orientamento (PCTO); prevede quattro moduli di e-learning attraverso sette videolezioni fruibili sia da casa che da scuola, al termine dei quali gli studenti saranno chiamati a ideare un progetto di comunicazione social impiegando le conoscenze acquisite.

I migliori elaborati saranno premiati con una LIM per la scuola e alcuni saranno utilizzati da Corepla per la comunicazione istituzionale sui propri canali.

L’iscrizione delle classi deve avvenire entro il 15/07/2022 e le attività dovranno essere completate entro il 31/07/2022.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola