Largo Chigi, talk sul riciclo della plastica

Largo Chigi, talk sul riciclo della plastica

19/04/2023

L'approfondimento della testata "The Watcher Post" dedica la vigilia della Giornata mondiale della Terra al ruolo del riciclo della plastica nella salvaguardia dell’ambiente.

La vigilia della Giornata mondiale della Terra del prossimo 22 aprile è l'occasione per fare il punto sul ruolo del riciclo della plastica nella salvaguardia dell’ambiente.

Nella puntata odierna di "Largo Chigi", talk di approfondimento della testata "The Watcher Post", Maria Chiara Gadda, Vicepresidente Commissione Agricoltura Camera per Italia Viva, Stefano Candiani, Commissione Politiche UE Camera per la Lega, Andrea Campelli, Direttore Relazioni Esterne di Corepla e Stefano Secondino dell’ANS hanno discusso del Regolamento UE sugli imballaggi, evidenziando il punto di vista italiano sulla plastica.

"Della gran parte del materiale plastico destinato al riciclo, ce n’è una parte che non si può riciclare. Ma questa non viene sprecata, anzi. Viene trattata da impianti, altamente tecnologici, appositamente realizzati per trasformare questi scarti in combustibile solido secondario (CSS) che ha un alto potere calorifero ed è in grado di sostituire l’energia prodotta da combustibili fossili. Il problema è che in Italia, per le solite questioni amministrative e burocratiche, non si riesce a utilizzare più del 22% di questo potere calorifero a differenza di oltre il 50% usato nel resto d’Europa. Questo comporta che in molti casi, le aziende che lavorano questa fonte di energia, poi esportano il prodotto finito. L’industria del riciclo del nostro Paese impegna oltre 4.800 imprese, vale oltre 10mld di euro e in questo momento è compatta nell’opporsi al Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio in discussione in questo in Europa. Purtroppo, questo testo, per aiutare i Paesi meno virtuosi e in ritardo con gli standard di riciclo, mette in difficoltà e minaccia seriamente sistemi economici come il nostro che lavorano su questi temi da anni”.

Andrea Campelli, Direttore Relazioni Esterne di Corepla