#NonCiFermaNessuno, a Firenze con il progetto RiVending

#NonCiFermaNessuno, a Firenze con il progetto RiVending

16/05/2023

Lunedì 15 maggio l’abbraccio di Firenze esalta la nona data del tour #NonCiFermaNessuno. Nella tappa presente anche RiVending, il progetto promosso da Confida, Corepla e Unionplast per il corretto smaltimento di bicchieri, palette e bottiglie in plastica prelavati dai distributori automatici di bevande. 

Sorrisi, riflessioni, analisi delle sconfitte come strumento di crescita, questi gli elementi del talk che ha coinvolto lunedì 15 maggio gli studenti dell’Università di Firenze nel penultimo appuntamento della nona edizione di #NonCiFermaNessuno. La campagna motivazionale di Luca Abete, nata nel 2014, gode del patrocinio morale della CRUI, Conferenza dei Rettori, e ha ricevuto nel 2018 la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e si pone l'obiettivo di incoraggiare i giovani studenti italiani ad aprire nuovi orizzonti colmi di fiducia e spirito d’iniziativa.

Per il secondo anno consecutivo RiVending è eco-partner di #NonCiFermaNessuno, il tour da sempre legato anche ad iniziative green e ai valori dell'ecosostenibilità. A illustrare le peculiarità di questo progetto di economia circolare agli studenti, presente a Firenze uno dei partner fondatori, il consorzio Corepla con l'intervento dell'ing. Antonio Protopapa, direttore Gestione Operativa. 

Spazio quindi dedicato alla sfida tutta green che mira a diffondere i contenitori del progetto Rivending in ogni luogo adiacente ai distributori automatici presenti nelle università.

"Quello dell'inquinamento - ha spiegato Antonio Protopapa, direttore ricerca e sviluppo di Corepla - è un problema dirimente ma è pur vero che è creato da noi. Se i materiali vengono correttamente riciclati possono avere un futuro. A questi studenti dico: fate la vostra parte. Noi di Corepla garantiamo 700 mila tonnellate di materiali di riciclo e lo facciamo gestendo una differenziata corretta ed intelligente. Nel mondo green, inoltre, si creano opportunità di lavoro, sfruttatele”.

«Un’aula non è bastata! Ce n’era anche una in collegamento per dare la possibilità a tutti gli studenti di partecipare al talk. Dimostrazione che anche a Firenze i ragazzi sentono la necessità di raccontarsi, di confrontarsi, di aggregarsi intorno a storie vere e credibili che testimonino disagi, fragilità, ma anche coraggio e resilienza. Ed è questa la forza di questo format: nessuna formula magica, ma spunti di riflessione capaci di diventare universali e utili a indirizzare le energie di ognuno verso la valorizzazione delle proprie risorse e di quei talenti che talvolta non emergono semplicemente perchè non vengono cercati!». Questo il commento di Luca Abete al termine della nona tappa del tour motivazionale #NonCiFermaNessuno.